Fumetti & Libri

Alaloth: La Tempesta – Tra crossmedialità e hype

Ho scritto qualche giorno fa le mie impressioni sull’anteprima di Alaloth: Champions of The Four Kingdoms ed ecco che esce Alaloth: La Tempesta per tentare di colmare l’hype causato dal press tour.

Recensione

Alaloth: La Tempesta è pubblicato da Edizioni BD, il soggetto è di Roberto Recchioni, la sceneggiatura di Dario Sicchio, mentre ai disegni c’è Alessandro Cappuccio, ai colori Claudia Giuliani e, infine, Alberto Belli di Gamera Interactive si è occupato della supervisione.

Ecco il solito accennino alla trama evitando i fastidiosi spoiler. Plamen, il mondo in cui le vicende del volume sono ambientate, è diviso tra Quattro Regni e, al centro, è posto il Quinto Regno che vede al suo interno, imprigionato, Alaloth, una divinità divenuta la più potente esistente dopo aver ucciso tutti gli altri dei. La protagonista della storia è Asha, una giovane partita all’avventura per aiutare suo fratello e che si troverà – guardate il caso – invischiata in una faccenda più grande di lei.

Dopo una prefazione di una pagina che ci dà un’infarinatura generale sulla lore dell’opera, mi sono trovato a leggere tutto d’un fiato i tre capitoli di cui è composto Alaloth: La tempesta. Roberto Recchioni e Dario Sicchio mettono in gioco tutti i classici elementi a cui l’high fantasy ci ha abituati fino ad arrivare, dopo qualche colpo di scena ben piazzato, a un finale epico che vede protagonisti un manipolo di eroi davvero poco eterogenei e che mi ha messo voglia di saperne di più sull’universo narrativo, facendomi desiderare che arrivi quanto prima il 30 giugno, data fissata per l’uscita del videogioco.

I disegni di Alessandro Cappuccio, impreziositi dai colori di Claudia Giuliani, sono perfetti per questo tipo di narrazione: alcune tavole sembravano uscite fuori da un manuale di giochi di ruolo.

Ci sono anche per dei contenuti extra a fine albo: dopo un’appassionata lettera di Alberto Belli che ci spiega la genesi di Alaloth: Champions of The Four Kingdoms e della natura crossmediale di questo nuovo universo, c’è spazio per i bozzetti dei personaggi, la mappa del futuro gioco, con tanto di casate, spiegazioni delle razze, del pantheon, descrizioni delle città principali, dei companion e dei personaggi non giocanti che si incontreranno. Per farla breve, una sorta di artbook compreso nel prezzo: mica male!

Per concludere, consiglio agli amanti del fantasy e dei giochi di ruolo (soprattutto old school) la lettura di Alaloth: La Tempesta. Adoro questo genere di progetti crossmediali, il fantasy, le storie epiche e le belle illustrazioni e qui c’è davvero tutto!

Edizione

Alaloth: La Tempesta è uscito il primo giugno 2022 con un volume brossurato di 112 pagine ed è proposto al congruo prezzo di 13 Euro.

Nerdando in breve

Alaloth: La Tempesta è un bel racconto high fantasy, ottimamente disegnato e scritto. Il volume è arricchito dalle ultime pagine completamente dedicate al mondo del videogame Alaloth: Champions of the Four Kingdoms.

Contenuti

To Top