Accolti nella bellissima sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, abbiamo scoperto una nuova e coinvolgente iniziativa rivolta alle giovani e brillanti menti italiane che vogliano fare della passione per il mondo del videogioco e del fumetto una professione di successo.
Se hai tra i 18 e i 35 anni e una bella idea da realizzare in ambito di content creation, videogame, esport, web comics o webtoon, Comics and Games Factory ha un progetto che potrebbe interessarti: grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Lucca Comics & Games ha deciso di sostenere economicamente e con un team di professionisti di altissimo livello professionale, i 3 progetti più interessanti tra quelli proposti.
Una straordinaria opportunità di veder realizzato il proprio sogno imprenditoriale, avvalendosi dei consigli, della formazione e del supporto di chi, da anni sostiene le iniziative giovanili e ne riconosce il valore culturale.
Ad oggi non mancano, come sottolinea Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics&Games, finanziamenti rivolti a giovani imprenditori, ma manca il supporto fondamentale per avviare un’attività relativa al mondo legato al videogioco: la competenza di professionisti che ti affianchino per permetterti di realizzarla.
Ambassador dell’iniziativa sono Sara “Kurolily” Stefanizzi, conosciutissima streamer e content creator italiana e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup.
L’iniziativa
Possono partecipare gruppi composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 persone che abbiano compiuto 18 anni e che non ne abbaino più di 35.
Per potersi candidare bisognerà presentare una bozza del progetto, un prospetto di come si intende procedere per svilupparlo ed inserire eventuali richieste o consulenze di cui si vorrebbe usufruire in caso di vittoria.
Le iscrizioni sono gratuite ed aperte fino a giovedì 4 agosto 2022, attraverso il modulo online che trovate sul sito dell’iniziativa).
I 3 progetti più interessanti verranno decretati vincitori giovedì 8 settembre e dal 12 al 29 settembre usufruiranno di un programma di coaching, durante il quale un pool di esperti e di consulenti li affiancherà per sviluppare ulteriormente il loro progetto. Lo scopo sarà quello di arrivare ad una versione 2.0 della propria idea, arricchita dalle nozioni acquisite durante il coaching.
Durante il prossimo festival di Lucca verrà annunciata la classifica finale, i candidati presenteranno le loro proposte e verrà assegnato il budget destinato ad ogni progetto in termini di servizi e consulenze utili a trasformare l’idea candidata in una professione.
La giuria
Della giuria faranno parte Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Claudia Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo), Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development presso Amazon International), Valeria Zaffina (Group Brand Manager presso Ubisoft), Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics), Fabio Viola (Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator), Mario Cortese (CEO di GateOnGames), Gabriele Troilo (docente di Marketing presso l’Università Bocconi), Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming), Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in nuovi media e videogiochi presso Mediaset) e Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta Italia).
Nerdando in breve
Se sei maggiorenne e hai meno di 35 anni e una buona idea in ambito content creation, videogame, esport, web comics o webtoon, con Comics & Games Factory c’è una nuova interessante opportunità per poterla realizzare con un team di professionisti ed un budget a tua disposizione!
Contenuti