Fumetti & Libri

Marjorie Finnegan Ladra Temporale – Tempus Fugit

Recensione

I viaggi nel tempo, il multiverso, ormai sono sdoganati. Ne parlano tutti e tutti ne hanno una propria versione. Lo sceneggiatore Garth Ennis e il disegnatore Goran Sudžuka ci mostrano la loro versione dei paradossi temporali in Marjorie Finnegan Ladra Temporale, pubblicato in Italia da SaldaPress da una miniserie originale AWA.

Trama

Marjorie Finnegan è, come da titolo, una ladra temporale, che vive in una casa ancorata nel flusso temporale insieme alla testa di Tim, che le fa da supporto tecnico. Inseguita dalla sorella Harriet, poliziotta temporale, dovrà sventare la minaccia del signore del male e del suo ex marito Stan.

Insomma, ci sono già abbastanza elementi weird da portarci nel mondo di Ennis. L’autore nordirlandese è sempre stato sboccato e pieno di trovate bizzarre. Dunque l’occasione dei viaggi temporali non può che portarlo a sbizzarirsi in trovate sempre più eccessive. Spesso non servono manco molto alla storia, sono semplici flashback che mostrano Marjorie fare cose nel passato, incontrando Gesù, Enrico VIII e pure Donald Trump.

A spasso nel tempo

Questa volta la pietra angolare della storia riguarda il rapporto tra l’umanità e le religioni e i piani del cattivo riguardano proprio il divino. Ennis è come al solito interessato a buttarla in caciara, con qualche riflessione comunque interessante. Alla fine è difficile chiedere di più a questa storia. Ci si diverte e un minimo si ragiona su temi complessi su umanità e religione. Nessuno può accusare Ennis di essere un fine pensatore, ma bisogna saper ridere.

Ai disegni c’è Goran Sudžuka che con Ennis aveva già collaborato per Discesa all’inferno. Lì il fumetto era più realistico e horror, mentre qui siamo più sullo sci-fi comico. Lo stile è chiaro, pulito, non grottesco come in altri fumetti simili scritti da Ennis. Non vi faranno gridare al miracolo, ma sono funzionali al racconto. Chissà, forse in Sudžuka Ennis ha ritrovato un fido scudiero come poteva essere ai tempi il compianto Matt Dillon, altro disegnatore funzionale più che spettacolare e in grado di rappresentare il grottesco e il quotidiano.

Edizione

Marjorie Finnegan Ladra Temporale è proposto con un volume cartonato di 206 pagine uscito il 6 maggio 2022 al prezzo di €24,90. Contiene i sei capitoli della saga, più una conclusione scritta da Ennis per descrivere la genesi del progetto. Esiste anche una versione variant al prezzo di €26 con cover disegnata da Frank Cho.

Nerdando in breve

I viaggi del tempo secondo Ennis, tra demoni, sex toys e pessimismo cosmico.

Contenuti

To Top