Fumetti & Libri

Two Moons Vol. 2: Guerra degli spiriti – Il selvaggio e horror west

Dopo il primo volume, Two Moons torna con la seconda uscita dal titolo Guerra degli spiriti. Ringrazio saldaPress per avermi dato l’opportunità di leggere l’opera in anteprima.

Recensione

Two Moons è pubblicato negli Stati Uniti, in albi spillati, da Image Comics e portato in Italia con una raccolta contenente cinque di questi numeri – come indicato poc’anzi – da saldaPress.

Vi darò un leggero accenno alla trama, senza cadere in fastidiosi spoiler. Le vicende di Guerra degli spiriti avvengono circa venti anni dopo ciò che abbiamo letto nel primo volume, con Two Moons che, terminata la Guerra Civile, ha preso consapevolezza delle sue particolari capacità e cerca di bloccare un altro conflitto in arrivo che coinvolge sia la sua gente che il mondo degli spiriti.

John Arcuri ci fornisce un secondo ciclo di Two Moons più introspettivo, con un protagonista meno avventato e molto più maturo, conscio dei suoi poteri e di ciò che sta avvenendo nel mondo; nella sua scrittura che unisce ottimamente elementi horror e western, c’è spazio anche per un ritratto critico degli Stati Uniti che vivevano un periodo permeato da un razzismo estremo che sfociava in assurde violenze (forse, usare il presente in questa frase non è del tutto sbagliato).

I disegni di Valerio Giangiordano, completati con i colori di Jeromy Cox e Giovanna Niro, sono splendidi e aiutano il lettore a immedesimarsi nella storia, grazie alla magnifica rappresentazione degli ambienti urbani e, soprattutto, di quelli più aridi e spogli in cui si ambienta la seconda parte del racconto; ho apprezzato in particolar modo, così come avvenuto per il primo volume, la realizzazione dei dettagli del viso del protagonista, un uomo dall’immenso potere ma tormentato da tanti punti di vista, per il quale, grazie all’opera di questi artisti, ho provato parecchia empatia.

In conclusione, vi consiglio questo secondo numero di Two Moons che inizia e conclude un secondo arco narrativo horror che può essere letto indipendente dal primo volume (ma che vi suggerisco di recuperare, se non l’avete letto).

Edizione

Two Moons Vol. 2: Guerra degli spiriti è proposto con un volume brossurato di 144 pagine uscito il 12 maggio 2022 al prezzo di €14.90. Contiene i capitoli da sei a dieci della serie Two Moons e una serie di schizzi e bozzetti preparatori di Valerio Giangiordano insieme alle copertine della serie regolare realizzate da altri disegnatori.

Nerdando in breve

La saga di Two Moons continua a seguire la strada tracciata dal primo numero, con un volume molto coinvolgente.

Contenuti

To Top