Fumetti & Libri

Two Moons Vol. 1: Il Capestro di Ferro – Ritrovare le radici

Recensione

Il west non muore mai e ultimamente la tendenza è quella della deriva weird, con inserti fantasy e horror. In questo solco fa parte a gran merito il primo volume di Two Moons: il capestro di ferro di John Arcudi e Valerio Giangiordano, uscito per SaldaPress, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il volume in anteprima.

Trama

Durante la Guerra Civile americana il soldato unionista Virgil Morris, nativo americano Pawnee, inizia ad avere strane visioni. Per colpa di una di questa si ritrova in fuga e a dubitare della sua sanità mentale. O forse le visioni vogliono dire qualcosa di più profondo.

Siamo nello snodo più famoso della storia ottocentesca degli Stati Uniti, ma da una prospettiva diversa e abbastanza inedita. Intanto perché il protagonista è un nativo americano e poi perché la guerra è lo sfondo ma non è centrale. Virgil, o Due Lune, il suo nome Pawnee, è un soldato in bilico tra due mondi. Quando sembrava aver accettato uno dei due, viene tirato verso l’altro in maniera traumatica.

Parole e disegni

Il viaggio di Due Lune è solo all’inizio, Two Moons è infatti una serie regolare, ma questo primo volume rappresenta una storia quasi del tutto autosufficente e capace di reggersi e leggersi da sola. Arcudi è un solido sceneggiatore, capace di spaziare tra i generi e qui riesce a tenere la storia in perfetto equilibrio tra le sue due anime.

Questo è evidente nella prima parte, la più riuscita a mio parere, dove percepiamo lo smarrimento di Due Lune e gli squarci horror sono ben dosati e improvvisi. Nella seconda parte del volume per ovvi motivi si deve giocare un po’ più a carte scoperte e si perde questo mood in favore di più azione e violenza, cosa non necessariamente negativa.

In ogni caso aiuta a creare la giusta atmosfera Giangiordano con i suoi disegni, ottimi e realistici sopratutto nel tratteggiare le visioni, aiutandoci quindi a restare ancorati alla storia. Ho visto che Giangiordano lavora molto con case editrici americane ma in questo volume mi è sembrato così a suo agio con il western da credere che avesse lavorato a Tex. Di certo ora lo vorrei vedere in qualche storia del ranger.

A dare manforte a Giangiordano ci sono i colori di Dave Stewart e Bill Crabtree, che rendono ancora più pesante e opprimente l’atmosfera della storia. Non sempre funziona, anzi in alcuni frangenti i colori tendono a irrigidire i disegni, sopratutto nelle scene più statiche e meno fantastiche. Quando invece si deve dar vita ai mostri e alla visioni i colori sono invece perfetti e danno un tocco in più all’atmosfera.

Edizione

Two Moons Vol. 1: Il Capestro di Ferro è un volume brossurato di 144 pagine edito da SaldaPress e uscito il 10 febbraio al prezzo di €14.90. Il volume contiene i primi cinque capitoli della serie Two Moons e una serie di schizzi e bozzetti preparatori di Giangiordano.

Nerdando in breve

Un inizio promettente per una nuova serie di un genere che non smette mai di offrire spunti e belle storie.

 

Contenuti

To Top