Fumetti & Libri

Conoscere la birra – Il manuale a fumetti da non perdere!

Conoscere la birra

Recensione

C’è tutto un mondo oltre la birra, che è molto più di una semplice bevanda da sorseggiare senza troppa attenzione davanti a una partita o chiacchierando con gli amici. Per addentrarci in questo universo così composito e destreggiarci tra tipologie, ingredienti e modi di servire, possiamo avvalerci di Conoscere la birra, il manuale a fumetti di Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, uscito per Beccogiallo il 5 maggio 2022.

Il duo di autori si era già cimentato in un’opera simile l’anno scorso con Conoscere il vino, che mi aveva conquistata. Non vedevo quindi l’ora di ritrovarli in questa nuova avventura, che si dimostra un viaggio affascinante, completo e avventuroso in grado di spiegarci con precisione e semplicità tutto quello che c’è da sapere sull’universo birra!

Trama

Il giovane Ale è a una festa con alcuni amici: una birra tira l’altra, senza troppa attenzione a quello che viene versato nei bicchieri, rigorosamente di carta.
Sulla via del ritorno, Ale si imbatte in un vecchio pub che sembra abbandonato. Una volta entrato, incontra il fantasma del barista, Arturo, pronto a insegnargli che no, una birra non vale l’altra e a condurlo in un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo per comprendere tutti i segreti dietro la bevanda più antica del mondo.

Stile

Devo proprio dirlo: Conoscere la birra mi ha davvero entusiasmato! Conoscevo -e apprezzavo- già lo stile grafico di Gio Di Qual e questa volta l’ho trovato davvero in linea con la narrazione. Mi è piaciuta molto anche la scelta di utilizzare solo il bianco e nero, spezzato qua e là da sprazzi di colore significativi, che sottolineano di volta in volta la vera protagonista della storia: la birra.

Mi è piaciuta moltissimo anche la cornice che fa da spunto per raccontare i dettagli tecnici: l’idea del fantasma del vecchio barista e la vena romantica che prende tutta la narrazione è davvero un valore aggiunto, capace di rendere quello che è anche un manuale tecnico un racconto emozionale e vivido.

Troverete davvero tutte le informazioni che vi servono per scoprire più da vicino la bevanda in Conoscere la birra: il processo di birrificazione, gli ingredienti, gli eventi storici più importanti, gli innumerevoli stili di birra che esistono. Il tutto raccontato con leggerezza, simpatia e perizia. Davvero ben riuscito!

Personalmente mi considero un’appassionata di birra ma non un’esperta: Conoscere la birra mi ha insegnato davvero molto in poche pagine, incuriosendomi ad approfondire ulteriormente questo variegato mondo. Che siate bevitori occasionali o grandissimi estimatori, non potete prescindere da questo manuale a fumetti.

Edizione

Conoscere la birra esce per Beccogiallo e, come sempre, ci viene proposto in un’edizione perfetta: 120 pagine in carta ruvida che restituiscono un’ottima sensazione al tatto e rispecchiano alla perfezione l’uso espressionistico del colore scelto dagli autori.
Lo trovate in fumetteria e libreria al prezzo di copertina di 18,00€.

Nerdando in breve

Conoscere la birra mi ha conquistata: un manuale completo per scoprire tutto su questa bevanda, racchiuso in un’emozionante storia di contorno.

Contenuti

To Top