Fumetti & Libri

Conoscere il vino – L’arte della degustazione passa anche dal fumetto

Conoscere il vino

Recensione

Vino e fumetti sono universi capaci di incontrarsi e intrecciarsi? A quanto pare, decisamente sì, come ci dimostra Conoscere il vino, scritto da Francesco Scalettaris, illustrato da Gio Di Qual e pubblicato da Beccogiallo.

Se un manuale di degustazione a fumetti può sembrare un’idea bislacca o quantomeno insolita, devo ammettere che io sono stata subito attratta da Conoscere il vino: apprezzo il buon bere ma non mi considero certo un’esperta e l’idea di un compendio a fumetti che potesse aiutarmi a farmi un’idea più chiara mi ha subito catturato.

E lo devo ammettere: Conoscere il vino mi ha dato molto più di quanto avrei potuto immaginare. Dentro ci troverete un mondo intero, che vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere sul vino, dalla vigna fino al consumo, spiegato in maniera chiara e comprensibile.

Trama

Il giovane Vito è a cena con la fidanzata in un ristorante di lusso. L’occasione e i suggerimenti di un impettito sommelier gli mettono drammaticamente in evidenza come tutte le sue conoscenze in fatto di vino si fermino alla differenza tra rosso e bianco.
Decide così di rimediare e si iscrive ad un corso di degustazione: sarà l’inizio di un viaggio incredibile nel composito universo del vino.

Stile

Conoscere il vino è un fumetto che ha saputo stupirmi. Prima di sfogliarlo mi aspettavo di trovarmi davanti qualcosa di diverso dal solito ma non avrei immaginato di scoprire un’opera così completa sul mondo del vino.

L’argomento è vasto e può facilmente risultare ostico. Francesco Scalettaris, però, sa esattamente di cosa parla e riesce alla perfezione nel difficile compito di rendere semplice una serie di informazioni che in realtà sono decisamente complesse.

Vito, il protagonista, diventa così un po’ il nostro alter ego e siamo noi in prima persona a vivere il suo stesso viaggio attraverso vitigni e bottiglie, condividendo il suo entusiasmo e le sue curiosità.

Conoscere il vino riesce ad essere davvero completo, condensando in appena 143 pagine una serie di curiosità, informazioni e retroscena sul mondo del vino (io ho scoperto il perché si dice “infinocchiare”, per esempio).
Il merito va al perfetto connubio tra testi e disegni: alle illustrazioni c’è Gio Di Qual, che riesce con il suo stile unico a dare aspetto e forma a concetti spesso complessi.

Parlare di vino senza soffermarsi sulle sue sfumature (così importanti in questo contesto, come scopriremo nel corso della lettura) sarebbe quasi inutile. Gio Di Qual sceglie quindi un’interessante veste grafica per il progetto: Conoscere il vino è in bianco e nero, infatti, e l’unica nota di colore è data proprio dal vero protagonista, il vino.

Edizione

Conoscere il vino è pubblicato da Beccogiallo e, come sempre quando si tratta di questa casa editrice, ci troviamo davanti ad un’edizione estremamente accurata.
La copertina a colori in cartone leggero è corredata da alette segnapagina e contiene 143 pagine in carta ruvida che ci permettono una lettura agevole e ci restituiscono perfettamente i colori.
Lo troverete in libreria e fumetteria dal 1 aprile 2021 al prezzo di copertina di 18,00€.

Concludendo

Insomma, se avete sempre desiderato diventare degli esperti di vino ma siete sempre stati spaventati dalla complessità della materia, Conoscere il vino farà al caso vostro: in maniera semplice e divertente troverete tutte le informazioni per addentrarvi in questo mondo complicato e affascinante.

Nerdando in breve

Conoscere il vino è un frizzante compendio sul vino, sull’arte di produrlo e sull’arte di degustarlo. Tutto quello che volete sapere a portata di mano.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top