Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuto il primo D&D Direct, la conferenza digitale condotta da Anna Prosser e B. Dave Walters, in cui sono state annunciate quelle che saranno le novità presentate nei prossimi mesi, per quanto riguarda Dungeons & Dragons. In 30 minuti abbiamo visto nuovi manuali, nuove storie, miniature e due pratiche valigette che semplificheranno la vita a chi mastera le sessioni, ma anche qualche video di contesto volto a far crescere l’hype di chi seguisse la diretta. Il buon Tencar e io l’abbiamo seguita in live, e qui trovate il vod con le nostre reaction [vi dico solo che a un certo punto è stato mostrato un criceto gigante: immaginate la reazione entusiasta della sottoscritta]. Se però non avete tempo o voglia di guardarlo, di seguito vi riassumo brevemente e per punti la maggior parte delle novità annunciate.
Spelljammer: Adventures in Space
In un crossover fra le ambientazioni fantasy e quelle fantascientifiche, Spelljammer: Adventure in Space consente di creare delle vere e proprie campagne nel Wildspace. Il materiale prevede tre nuovi libri da 64 pagine l’uno con copertina rigida, uno schermo del Dungeon Master e una grossa mappa stampata su entrambi i lati. Quei tre nuovi libri, in particolare, sono:
Astral Adventurer’s Guide
Adatto sia al DM sia a chi gioca, il manuale include sei nuove razze giocabili:
- Astral Elves: elfi con le stelle negli occhi;
- Autognomes: gnomi meccanici;
- Hadozee: scimmie volanti;
- Giff: ippopotami antropomorfi che non sanno manco loro da dove sono usciti;
- Plasmoids: creature umanoidi ma fatte di slime;
- Thri-Kreen: insetti giganti e telepatici.
Boo’s Astral Menagerie
Il bestiario prende il suo nome dal gigantesco criceto spaziale che già abita l’universo di Dungeons & Dragons, e al suo interno include Space Clown, Vampirates (pirati vampiri, sì, il nome è tanto bello quanto il loro aspetto), Murder Comet (una stella cometa assassina), altri Giant Space Hamster, i Solar Dragon ma anche i Lunar Dragon e molti altri tipi di creature che intratterranno le gilde di avventurieri.
Light of Xaryxis
Un’avventura tutta nuova ambientata nel Wildspace, per la precisione nell’Astral Sea. L’avventura si compone di 12 episodi, ciascuno dei quali dotato di un cliffhanger finale.
I tre manuali, lo schermo del DM e la mappa a due facce saranno disponibili dal 16 agosto 2022, ma già preordinabili. Un’avventura prequel, Spelljammer Academy, sarà disponibile per il download da luglio. Wizk!ds, partner di Dungeons & Dragons, ha realizzato una serie di miniature a base tonda, perfette per accompagnare lo storytelling delle avventure. Quella del criceto gigante è ovviamente meravigliosa, e tutte quante le Icons of the realms saranno preordinabili da luglio sia nei negozi fisici, sia online.
Qui trovate un mini-trailer solo sulle miniature in questione:
Baldur’s Gate 3
In un modo anche abbastanza teatrale, durante il D&D Direct sono stati mostrati i progressi fatti con Baldur’s Gate 3 dall’inizio dell’Early Access, in previsione del suo rilascio nel 2023. Una serie di patch importanti sono già state rilasciate, come il buon Tencar ha tenuto a sottolineare in live, e oltre a una grafica e a un gameplay migliorati sono state anche aggiunte nuove classi.
Journeys Through the Radiant Citadel
Ajit George e Wesley Schneider ci raccontano il nuovo manuale che lanceranno QUANDO: Journeys through the Radiant Citadel, una vera e propria antologia di nuove avventure giocabili. Tredici nuove avventure e quindici location da esplorare interamente accompagneranno personaggi dal livello 1 al quattordicesimo. Le 16 ambientazioni troveranno un punto d’incontro proprio presso la Radiant Citadel, ma 12 portali nascosti consentiranno a chi gioca di spostarsi da una parte all’altra del mondo. In quella che si preannuncia come una delle realtà più interculturali mai create finora, i due leader del progetto ci anticipano alcune delle avventure presenti.
Wages of Vice
Pensata per accompagnare personaggi dal quinto livello in su, l’avventura porta in D&D colori pastello e toni caraibici, aggiungendo toni e sfumature che difficilmente vediamo nel Faerun.
Orchids of the Invisible Mountain
PG dal 14esimo livello in su, questa avventura è per voi! Dalla regione di Antagua vi muoverete verso il Far Realm per affrontare la follia vera e propria ma anche nuove creature, tipo i Whistler, un’entità mostruosa che tingerà le sessioni con un po’ di horror vibe.
The Fiend of Hollow Mind
Prendete D&D, prendete Coco, shakerate molto bene entrambe le parti e otterrete un’avventura per personaggi dal quarto livello in su, ambientata durante i Dia de los muertos. Durante la celebrazione in cui morti e vivi si reincontrano, i giocatori potranno sperimentare le brezza di interagire con chi popola l’aldilà.
Journeys through the radiant citadel è già disponibile al preordine e verrà rilasciato il 21 giugno.
Campaign Case: Creatures e terrain
Sei un* DM e non ne puoi più di girare con valigie su valigie piene di miniature per i tuoi molteplici party? Nessun problema, da oggi puoi sostituire le miniature con 64 pratici token, sui quali attaccare e staccare gli adesivi che raffigurano la creatura di cui hai bisogno. Una pratica valigetta contiene token di tre dimensioni diverse e 159 creature, perfettamente illustrate in ogni minimo dettaglio.
L’analogo dei mostri viene fatto con le ambientazioni: 30 terreni customizzabili grazie a un sistema di adesivi attacca-stacca e a quadrati incastrabili come grosse tessere di puzzle.
Entrambe saranno disponibili da luglio.
Dungeons & Dragons: Honor among Thieves
Dungeons & Dragons: Honor among Thieves, il film live action che promette di portare al cinema i Forgotten Realms e la Sword Coast, diventerà realtà il 3 marzo 2023.
Starter Set: Dragons of storm of wreck isle
È stato annunciato anche un nuovo starter set, pensato per essere giocato in un party da 2 a 6 giocatori. Il set dispone anche di strumenti digitali di onboarding che miglioreranno ancora di più l’esperienza di chi non ha mai giocato prima. A tal proposito, una nuova libreria digitale di D&D è già disponibile sul sito ufficiale (basta creare un Wizard Account), consentendo a chi sia già pratico del gioco di trovare ulteriore manuale per avvicinare neofiti.
Se disponete di un account Wizard o di un account su D&D Beyond (che vi ricordo essere stato recentemente acquisito), potete già scaricare il primo volume del Montrous Compendium, il quale contiene 10 bestie appartenenti alle creature di Spelljammer.
Altri annunci
Il 12 luglio potremo acquistare il Tasha’s Cauldron of Everything, manuale cartonato e brossurato che sarà finalmente disponibile in francese, tedesco, spagnolo e italiano. Da noi infatti sarà lo troveremo come il Calderone omnicomprensivo di Tasha.
Il 13 settembre, nelle stesse quattro lingue di cui sopra, troveremo invece i Mostri del multiverso, mentre il 4 ottobre uscirà il nuovo Starter Set.
Il 25 ottobre, infine, arriveranno le edizioni europee de La maledizione di Strahd.
Neverwinter: Dragonslayer
Quasi al termine del D&D Direct ci vengono mostrate alcune immagini di gioco tratte da Neverwinter: Dragonslayer, una nuova espansione dell’action MMORPG gratuito Neverwinter. L’espansione sarà disponibile da giugno su PC, Xbox e PlayStation.
Legends of the Multiverse
Legends of the Multiverse, la serie tratta dalle campagne di D&D, sarà disponibile tutti i mercoledì sui canali YouTube e Twitch di D&D. Di questa vi dico pochissimo, ma vi lascio il video trailer qui sotto:
Dragonlance
Infine, un veloce trailer ci proietta in Dragonlance, comunicando che per fine 2022 vedremo un nuovo manuale, Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen, e un battle game: Dragonlance: Warriors of Krynn.
D&D Direct
Dette tutte queste cose, vi rimando direttamente al video omnicomprensivo del direct, così che possiate vedere personalmente tutti gli annunci che ho cercato di riassumervi. Vi dico solo che alla fine della diretta, io stavo mega fomentata e ora voglio un criceto gigante; Tencar, non da meno, ha scaricato Neverwinter. Brace yourself.
Contenuti