Fumetti & Libri

Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità: un libro…enciclopedico

Ritorno al futuro

Recensione

Ci sono film che restano impressi nella memoria collettiva, diventando degli amici inseparabili per tutti noi e regalando emozioni alle generazioni che si susseguono. Ritorno al futuro è senz’altro uno di questi. Uscito nel 1985 grazie al sogno ostinato di Robert Zemeckis e Bob Gale, Ritorno al futuro ha conquistato proprio tutti, ha consacrato l’astro nascente di Micheal J. Fox e ha dato vita ad un franchise che sembra proprio non conoscere crisi.

Se anche voi siete degli inguaribili fan del film, allora non potete perdervi Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità. Il nuovo lavoro di Giovanni Toro, infatti, riunisce in un unico corposo volume tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sulla saga del nostro cuore, raccontandoci con dovizia di particolari le tre pellicole, la loro lavorazione e il ricco microcosmo che si è creato intorno a loro.
Pronti a perdervi nelle pieghe del tempo tra le pagine del libro?

Trama

Sfogliando Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità ci troviamo davanti ad una trattazione dettagliatissima che farà felici tutti gli appassionati della trilogia ma anche i semplici curiosi che magari hanno visto il film solo una volta di sfuggita ma amano approfondire un argomento affascinante come quello dei viaggi nel tempo.

Suddiviso in sei capitoli, il libro ci trascina con sé in un viaggio appassionante nella genesi di uno dei prodotti cult dell’intrattenimento cinematografico. Avremo l’occasione di ripercorrere la creazione dei tre capitoli ma ci sarà spazio anche per approfondire gli effetti speciali, che rivestono un ruolo chiave nei tre film – E d’altronde Giovanni Toro di effetti speciali se ne intende, essendo già stato autore di Storia degli effetti speciali, pubblicato da NPE -.
E ancora: approfondimenti sugli attori, sui costumi, sulla colonna sonora; sul mito di Ritorno al futuro negli altri media, sulla scienza dietro i viaggi nel tempo e sull’impronta che i film hanno lasciato nell’immaginario collettivo. Il tutto condito con tante, tantissime curiosità.

Stile

Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità si rivela una lettura davvero piacevole. Da ogni pagina traspare la passione dell’autore per la materia ed è impossibile non lasciarsi contagiare dal suo entusiasmo per la saga.
Il mondo di Ritorno al futuro è davvero vasto e ricchissimo di vicende e aneddoti da raccontare: perdersi in questo magma incandescente di materiale sarebbe facilissimo. E invece Giovanni Toro padroneggia perfettamente la materia e riesce a dare vita ad una prosa scorrevole, approfondita e ordinata, senza tralasciare nessun dettaglio. Ottimo lavoro!

Edizione

Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità è pubblicato da Weird Book in un’edizione accurata e corposa, che in 368 pagine in carta lucida ci restituisce per intero l’approfondito pensiero dell’autore. Il volume è arricchito da fotografie in bianco e nero e da una stupenda copertina a colori realizzata dal bravissimo Giorgio Finamore.
Unica piccola nota: una correzione più approfondita delle bozze avrebbe sicuramente evitato alcune imprecisioni e un certo numero di refusi che, comunque, anche così non rovinano l’esperienza finale.

Ringrazio Giovanni Toro per avermi inviato una copia del suo minuzioso lavoro e vi ricordo che potete trovare il libro già dal 5 aprile 2022, al prezzo di copertina di 29,90€.

Nerdando in breve

Ritorno al futuro – I film, la scienza, le curiosità è un compendio dettagliato e appassionato su uno dei cult della Storia del cinema.

Contenuti

To Top