Fumetti & Libri

Decorum Vol. 2 – La fine del primo ciclo

Avevo scritto qualche settimana fa riguardo al primo numero di Decorum (che sì, mi è piaciuto tantissimo) e sono rimasto sorpreso di trovare – a così breve distanza di tempo – il secondo volume nella cassetta delle lettere.

Ringrazio tantissimo saldaPress per il graditissimo omaggio.

Recensione

Decorum Vol. 2 è, come il primo, edito da Image Comics, scritto da Jonathan Hickman e illustrato da Mike Huddleston. L’edizione italiana è a cura di saldaPress.

Vi lascio un piccolo riassuntino (che chi non ha letto il primo volume può saltare a piè pari per evitare fastidiosi spoiler).
Abbiamo lasciato da una parte le macchine della Chiesa della Singolarità, che hanno intrapreso da eoni una spasmodica ricerca di un uovo che potrebbe dare la vita a un nuovo Messia, e dall’altra Neha Nori Sood, che ha iniziato un lungo percorso per diventare un’impeccabile assassina, con l’aiuto del suo mentore Imogen Smith-Morley.
Le esistenze di tutti i protagonisti sembrano destinate a incrociarsi con conseguenze inimmaginabili.

La scrittura di Hickman si conferma di ottimo livello e, dopo l’introduzione del primo numero, porta degnamente a termine il primo arco narrativo, lasciando spazio per nuove storie. Anche in questo volume sono presenti degli approfondimenti specifici, tra un capitolo e l’altro, che fanno immergere ulteriormente il lettore in questo pericoloso universo. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sui protagonisti di cui conosciamo già molto ma che meriterebbero dei capitoli dedicati alle loro origini.
Lo ammetto, come ho già affermato nel precedente articolo, ho imparato a innamorarmi di nuovo dello sci-fi grazie a questa opera.

I disegni di Mike Huddleston sono bellissimi e spiazzanti: i continui cambi di stile tra un capitolo e l’altro forniscono dinamicità al racconto e, in alcune occasioni, sono rimasto sbalordito dal dettaglio delle splash pages che mi hanno emozionato tantissimo. Mi sono ritrovato più volte a tornare indietro per riguardare pagine che avevo già letto perché – diamine – sono una delizia per gli occhi.

Come già fatto in precedenza per il primo numero, mi sento di consigliarvi di sfogliare qualche pagina di Decorum Vol. 2 per poi portarvelo a casa e lasciarvi trascinare nel vortice di questa folle storia. Non ve ne pentirete, davvero.

Edizione

Per la seconda volta, saldaPress mi ha stupito con un’edizione accuratissima e di gran pregio: anche se non vi dovesse piacere la storia (improbabile), non potrete non adorare le 208 pagine e la magnifica copertina rigida, con i suoi rilievi. Nota di merito per la costola che rende la libreria parecchio colorata ed elegante.

Il prezzo è sempre lo stesso e risulta un ottimo compromesso: 19,90 €.

Nerdando in breve

Decorum Vol. 2 conclude ottimamente il primo ciclo narrativo del nuovo universo creato da Hickman ed è bellissimo da guardare, grazie ai disegni di Huddleston e all’edizione di saldaPress.

Contenuti

To Top