Fumetti & Libri

Ti sblocco un ricordo – Simple & Madama e la tenerezza della memoria

Ti sblocco un ricordo

Recensione

Simple & Madama mi hanno conquistata sin dal primo momento in cui li ho conosciuti e, da allora, li ho seguiti sempre con grandissimo interesse. (Ricordate la nostra intervista a Lorenza Di Sepio, tra i primi articoli pubblicati da Nerdando?)
L’incredibile capacità di racchiudere in una vignetta stati d’animo e situazioni che un po’ tutte le coppie vivono quotidianamente mi ha sempre colpita ed è sempre stato il valore aggiunto del lavoro degli autori.

Tutto questo per dire che non vedevo l’ora di leggere Ti sblocco un ricordo, ultimo libro di Simple & Madama, pubblicato da Tunué e in uscita il 10 febbraio 2022. Si tratta di una storia originale che funge da occasione per celebrare i dieci anni del progetto e si risolve in un viaggio nei ricordi, in lungo e in largo tra le vignette storiche di una delle coppie più famose del web.

Trama

A causa dei continui scherzi di Simple e per colpa dei frequenti incidenti domestici dovuti alla sua goffaggine, la povera Madama ha perso la memoria e versa in uno stato pressoché catatonico. Il medico che la visita, quindi, decide di tentare la terapia ipnotica per curare la paziente: Madama si ritrova così nel suo subconscio, circondata da porte che celano gruppi di preziose memorie. Non è tutto così semplice però, perché la Madamista è in agguato e farà di tutto per ostacolare il processo di guarigione.
Riuscirà Madama a recuperare tutti i suoi ricordi?

Stile

Ti sblocco un ricordo è una vera gioia per ogni appassionato fan delle avventure di Simple & Madama perché è l’occasione per celebrare l’anniversario dei 10 anni rivivendo le vignette a cui, nel tempo, ci siamo affezionati e in molti casi abbiamo condiviso con gli amici. Il viaggio nei ricordi di Madama, infatti, è anche quello del lettore, che può ritrovare alcune tra le sue strisce preferite e ripercorrere l’evoluzione dei protagonisti.

Solamente un volume celebrativo? Niente affatto, perché Ti sblocco un ricordo è molto di più: a fare da cornice al fiume di memorie, infatti, c’è una storia originale che dà vita ad uno spunto inedito ed interessante e, soprattutto, si rivela molto più profonda di come potrebbe apparire a prima vista. Il cuore del volume, infatti, è una riflessione sull’importanza della memoria ma anche dell’amore, vero e proprio motore di tutto. Una storia tenera, che conquista e fa sorridere con dolcezza.

A livello di stile, come ci fanno notare a fine volume anche gli autori Marco Barretta e Lorenza Di Sepio – coppia affiatata dentro e fuori dalle pagine – Ti sblocco un ricordo ci permette di toccare con mano l’evoluzione del progetto Simple & Madama, dagli esordi più spigolosi all’aspetto grafico attuale, tondeggiante e dai colori pieni.

Da notare il carattere scelto per le scritte, che è certificato per la dislessia: si tratta di un aspetto di inclusività per agevolare la lettura ad un pubblico più ampio possibile a cui gli autori tengono molto e che rappresenta un’accortezza importante, che ho notato con piacere.

Edizione

Per Ti sblocco un ricordo, Tunué ha realizzato un’edizione accurata e colorata, che rispecchia in pieno lo stile di Simple & Madama. 372 pagine a colori che scorrono coinvolgenti e appassionanti, con interessanti approfondimenti finali.
È disponibile a partire dal 10 febbraio 2022 al prezzo di copertina di 17.50€.

Nerdando in breve

Ti sblocco un ricordo celebra i 10 anni di Simple & Madama e si rivela una tenera storia a spasso tra memoria e amore.

 

Contenuti

To Top