Fumetti & Libri

Crudelia – Nero, Bianco e Rosso: il manga per scoprire Cruella

Crudelia

Recensione

È stato uno dei film rivelazione dell’anno passato, oltre che il live action Disney che finora mi ha convinto di più: Crudelia ha lasciato il segno nel mondo del cinema e, adesso, è pronta a farsi notare anche su carta stampata.
A partire dal 20 gennaio 2022, infatti, Panini ha distribuito Crudelia – Nero, Bianco e Rosso, un prequel/approfondimento sulla carismatica villain interpretata magistralmente sul grande schermo da Emma Stone.

Lo spirito rock della pellicola viene catturato alla perfezione dal manga di Hachi Ishie, che si concentra sul periodo precedente alle vicende mostrate nel film, quando una giovane Crudelia sopravviveva rubacchiando insieme a Jasper e Horace. Il richiamo della moda e del suo vero io, però, iniziava già a farsi sentire: assistiamo così ad alcune circostanze che giocheranno un ruolo importante nell’avvicinamento di Estella a Cruella.

Trama

Estella, Jasper e Horace sono un trio di amici inseparabili con uno straordinario talento per l’arte del furto. Apparentemente, non c’è colpo che insieme non possano portare a termine, tanto che hanno fatto di questo loro talento il principale “lavoro” di cui vivono.
Estella, che ha una singolare capigliatura nettamente divisa in una metà nero corvino e un’altra bianco candido, ha nel suo passato un terribile trauma proprio legato ai suoi capelli, tanto che passa la vita a nasconderli sotto una pesante tinta rossa.

La routine ladresca dei tre viene spezzata dall’arrivo dell’inverno: mentre Londra si copre di una coltre di neve, diventa infatti più difficile derubare i passanti e il trio decide di trovarsi un lavoro normale per l’inverno. Estella conosce l’aspirante stilista Emilia e accetta un lavoro temporaneo in qualità di sua assistente.

I traumi del passato, però, influenzano ancora la giovane, costantemente alla ricerca della sua identità. Pian piano, Estella sarà costretta sempre di più a fare i conti con la parte della sua personalità che ha sempre cercato di nascondere, Cruella.

Stile

La visione di Crudelia mi aveva davvero conquistata: nonostante partissi piuttosto scettica, il live action mi è apparso fresco, originale e incredibilmente caratterizzato e l’ho rapidamente eletto a mio film preferito del periodo. Nonostante la storia rappresentata nel lungometraggio sia perfetta così com’è, non nego che avevo voglia di scoprire qualcosa in più sul personaggio. A soddisfare le mie aspettative, ci pensa Panini con la pubblicazione di Crudelia – Nero, Bianco e Rosso, un manga scritto e disegnato da Hachi Ishie che cattura alla perfezione lo spirito della pellicola cinematografica.

In uno stile tipicamente manga, dalle linee pulite e precise, l’autrice è bravissima a tratteggiare le atmosfere e lo spirito dei personaggi. La sua Estella/Cruella non ha nulla da invidiare alla controparte cinematografica e anzi, ne risulta il completamento naturale, regalandoci ulteriori sfumature del carattere e della personalità della protagonista.

La storia raccontata in Crudelia – Nero, Bianco e Rosso è originale ma si amalgama benissimo con le vicende che abbiamo visto sul grande schermo, ponendosi in continuità e svelandoci i retroscena che, per forza di cose, nel film erano stati solo accennati. Un completamento davvero gradevole, che conquisterà tutti i fan della villain più carismatica di casa Disney.

Edizione

Panini propone Crudelia – Nero, Bianco e Rosso in un’edizione brossurata da collezione. Le 176 pagine in bianco e nero (come da tradizione manga) sono racchiuse in una stupenda copertina a colori. Il volume è disponibile a partire dal 20 gennaio 2022 al prezzo di copertina di 7,00€.

Nerdando in breve

Crudelia – Nero, Bianco e Rosso è un appassionante manga che completa le vicende mostrate nel film, regalandoci un approfondimento sulla personalità della protagonista.

Contenuti

To Top