Film & Serie TV

Golden Globe 2022 – Le nomination per il grande e il piccolo schermo

Golden Globe 2022

Le nomination

Sono state annunciate il 13 dicembre le nomination ai Golden Globe 2022, che il 9 gennaio premieranno il meglio del cinema e della TV dell’anno appena trascorso secondo la Hollywood Foreign Press Association.
A fare gli onori di casa, rivelando le candidature, sono stati il rapper Snoop Dogg e la presidente dell’HFPA Helen Hoehne.

Cinema

Tanto grande cinema sarà in gara il 9 gennaio prossimo e iniziamo subito col dire che l’Italia ce l’ha fatta: È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino, è candidato in rappresentanza del nostro paese nella categoria miglior film straniero. Dovrà vedersela, tra gli altri, anche con Madres Paralelas di Pedro Almodovar.

Come sempre il Golden Globe distinguono le categorie drama e musical o commedia. Tra i film drammatici, nella categoria miglior film, i titoli di maggior spicco sono sicuramente Dune e Belfast, che promette di farsi notare anche agli Oscar.
Per quanto riguarda i protagonisti delle pellicole drammatiche, in campo femminile la cinquina comprende Jessica Chastain (Gli Occhi di tammy Faye), Olivia Colman (The Lost Daughter), Nicole Kidman (Being the Ricardos), Lady Gaga (House of Gucci) e Kristen Stewart (Spencer).
Per quanto riguarda i protagonisti maschili, a contendersi il globo d’oro saranno Mahershala Ali (Swan Song), Javier Bardem (Being the Ricardos), Benedict Cumberbatch (Il potere del cane), Will Smith (Una famiglia vincente – King Richard) e Denzel Washington (The Tragedy of Macbeth).

Sfida apertissima nella categoria miglior film musical o commedia, con una cinquina composta da Cyrano, Don’t Look Up (che dal 24 dicembre sarà su Netflix), Licorice Pizza, Tick, Tick…BOOM! e West Side Story.
Per quanto riguarda gli attori protagonisti, i titoli per lo più si ripetono: troviamo Leonardo Di Caprio (Dont’ Look Up), Peter Dinklage (Cyrano), Andrew Garfield (Tick, Tick… BOOM!), Cooper Hoffman (Licorice Pizza) e Anthony Ramos (Sognando a New York – In The Heights).
Tra le attrici, si fa notare Emma Stone per la sua interpretazione in Crudelia. Dovrà vedersela con Marion Cotillard (Annette), Alana Haim (Licorice Pizza), Jennifer Lawrence (Don’t Look Up), Rachel Zegler (West Side Story).

La cinquina per decretare il miglior regista, quest’anno, vede protagoniste ben due donne: Jane Campion per Il potere del cane e Maggie Gyllenhaal per The Lost Daughter. Dovranno vedersela con Kenneth Branagh per Belfast, Steven Spielberg per West Side Story e Denis Villeneuve per Dune.

Sfida in casa per Disney nella categoria miglior film d’animazione: Luca, Encanto e Raya e l’ultimo drago sono infatti in lizza insieme a Flee e My Sunny Maad.

TV

Le serie candidate per decretare il miglior dramma televisivo sono: Lupin, The Morning Show, Pose, Squid Game e Succession.
Titoli che ritornano anche quando si parla di attori protagonisti. In campo maschile vediamo sfidarsi Brian Cox (Succession), Lee Jaw (Squid Game), Billy Porter (Pose), Jeremy Strong (Succession), Omar Sy (Lupin).
In campo femminile, invece, Uzo Aduba (In treatment), Jennifer Aniston (The Morning Show), Christine Baranski (The Good Fight), Elisabeth Moss (Il racconto dell’ancella) e MJ Rodriguez (Pose).

Per quanto riguarda la miglior serie comedy, invece, troviamo in lizza The Great, Hacks, Only Murders in the Building, Reservation Dogs, Ted Lasso.
A contendersi il titolo di miglior attrice in una serie comedy saranno Hannah Einbinder (Hacks), Elle Fanning (The Great), Issa Rae (Insecure), Tracee Ellis Ross (Black-ish) e Jean Smart (Hacks).
In campo maschile, i nominati sono Anthony Anderson (Black-ish), Nicholas Hoult (The Great), Steve Martin (Only Murders in the Building), Martin Short (Only Murders in the Building) e Jason Sudeikis (Ted Lasso).

Per quanto riguarda le miniserie o i film TV, infine, la cinquina di titoli comprende Dopesick, American Crime Story: Impeachment, Maid, Omicidio a Easttown e The Underground Railroad.
Nominate come miglior attrice troviamo Jessica Chastain (Scene da un matrimonio), Cynthia Erivo (Genius: Aretha), Elizabeth Olsen (Wandavision), Margaret Qually (Maid) e Kate Winslet (Omicidio a Easttown).
I candidati maschili sono Paul Bettany (Wandavision), Oscar Isaac (Scene da un matrimonio), Micheal Keaton (Dopesick), Ewan McGregor (Holsten) e Tahar Rahim (The Serpent).

Contenuti

To Top