Giochi da tavolo

Citadels – Un capolavoro da mettere nello zaino

Citadels

Recensione

Si, oggi parliamo di nuovo un momento di Citadels, il celebre gioco di carte di intrighi, bluff ed identità nascoste di Bruno Faidutti, che pare non invecchiare mai.

Passano gli anni, passano le mode, passano i giocatori, ma lui è sempre lì, buono e bello, che attende di essere tirato giù dallo scaffale in ogni occasione.

Già, perché Citadels accontenta un po’ tutti ed è sempre un piacere farci una partita, come ci raccontava il nostro Zeno2K, che proprio grazie a questo piccolo grande titolo fu svezzato e cominciò ad amare i giochi da tavolo moderni.

Ebbene, sono passati tanti anni, e Citadels è divenuto uno di quei titoli privilegiati che meritano una versione definitiva in occasione del ventennale: nuova grafica, nuove espansioni, sempre lo stesso divertimento.

In Italia lo ha portato Asmodee, e anche in quell’occasione l’inossidabile Zeno2k era lì a raccontarci perché tutti noi dovremmo averne una copia in casa.

C’era solo una cosa che stonava: la dimensione della scatola!

Infatti, uno dei tanti pregi di Citadels era proprio la sua portabilità; a peggiorare il tutto, il classico inserto ingombrante e francamente inutile: insomma, che senso aveva occupare così tanto spazio nello scaffale, per un gioco che nasce portabile sin da principio?

Edizione compatta

Ecco qui che, alla fine dell’estate, Asmodee tira fuori la soluzione: nuova edizione definitiva, questa volta compatta e più economica. Insomma, come il cacio sui maccheroni!

Nel gioco non cambia assolutamente nulla rispetto all’edizione dello scorso anno, se non la dimensione delle carte dei ruoli che si mettono al centro del tavolo. Via l’inserto, la scatolina contiene tutto ed ingombra poco.

citadels 2

Non mancano neanche le famose monetine che sembrano delle caramelle mou, non preoccupatevi.

Non vi fidate? Bene, abbiamo un video che fa al caso vostro, nel quale vi mostriamo le differenze tra le varie edizioni!

Una nuova espansione?

Comprato in un qualunque negozio, quindi, Citadels edizione compatta ha lo stesso identico contenuto della scatola grande, ma era possibile ottenere 14 carte extra acquistandolo nei negozi che partecipano al programma Hobby Next.

La mini espansione è un’esclusiva assoluta e non sarà disponibile separatamente.

In conclusione

Suvvia, cosa devo dirvi ancora che non sia stato già detto su Citadels? Se volete un’infarinatura migliore, leggetevi gli articoli di Zeno2k linkati nell’articolo o, se preferite, il regolamento in italiano sul sito di Asmodee.

Se non avete ancora la vostra copia, io personalmente vi consiglio proprio questa qui: bella, compatta ed economica!

Nerdando in breve

Un grande classico del gioco da tavolo ritorna in una edizione definitiva e compatta: meglio di così, era impossibile fare!

Contenuti

To Top