Fumetti & Libri

Che disagio! – Adorabili disastri quotidiani

Che disagio

Reensione

Ci sono autori in grado di rendere in poche vignette situazioni quotidiane che tutti viviamo e che, senza che ce ne rendiamo conto, riescono a farci sorridere di quelli che ci appaiono come dei veri e propri drammi. Sarah Andersen, vignettista statunitense esplosa grazie a internet è senz’altro una di quelli che ci riescono meglio!
È in uscita in questi giorni il suo ultimo lavoro per Beccogiallo Editore dal titolo più che mai esplicativo: Che disagio! Grazie all’editore ho potuto leggerlo e devo dire che me ne sono davvero innamorata.

Trama

Vi capita mai di sentirvi incompresi, bizzarri e un po’ matti? Beh, sappiate che siete meno soli di quanto pensiate, come ci dimostra Che disagio!
Con il suo inconfondibile stile schietto e ironico, Sarah Andersen porta il suo alter ego disegnato ad esprimere in pochi ed efficaci tratti i disagi quotidiani che molti di noi vivono, strappandoci un sorriso e facendoci sentire meno soli.
Impossibile non ritrovarsi in almeno qualche vignetta!

Stile

Che disagio! è una raccolta di strisce e funziona alla grande proprio perché rispetta l’autrice, non snaturandone lo stile. Racchiudere in quattro vignette e poche frasi (o in alcuni casi nessuna frase) concetti così universali non è certo facile ma Sarah Andersen sa perfettamente come fare e riesce a creare situazioni paradossali eppure allo stesso tempo così tanto familiari per molti lettori.

È il suo punto forte, quello che l’ha resa famosa su internet, e lei sa come metterlo a frutto. Di recente avevo avuto modo di leggere (ed apprezzare) un lavoro leggermente diverso, Zanne (pubblicato sempre da Beccogiallo): lo stile era nuovo e riuscito ma devo ammettere di avere apprezzato molto questo ritorno alle origini di Che disagio!.
Nel corso della lettura mi sono rivista in moltissime vignette, in particolare quelle sui gatti o questa:

Che disagio

Edizione

Beccogiallo è un editore che mette sempre molta cura nelle sue pubblicazioni ma con Che disagio! ha fatto davvero un lavoro sopraffino. 112 pagine in bianco e nero, come vuole lo stile dell’artista, in edizione brossurata. Le chicche sono nella copertina, in cui titolo e dettagli gialli sono realizzati in ciniglia leggermente in rilievo, e nella pagina interna dedicata agli adesivi di Sarah, in bianco, nero e giallo. Non potevano che conquistarmi!
Che disagio! è già disponibile in librerie, fumetterie e sul sito ufficiale di Beccogiallo al prezzo di copertina di 15€.

Nerdando in breve

Che disagio! Quante volte lo abbiamo pensato… Sarah Andersen, ancora una volta, cattura i nostri piccoli drammi quotidiani e li trasforma in sorriso.

Contenuti

To Top