Fumetti & Libri

Zanne – Quando l’amore è macabro, ironico e dolce

Zanne

Recensione

L’amore è un sentimento delicato e in continuo equilibrio… figuriamoci poi quando sboccia tra una vampira e un licantropo!
Zanne, il nuovo libro di Sarah Andersen portato in Italia da BeccoGiallo, esplora proprio l’insolita e improbabile relazione tra due esponenti di specie così antitetiche.

Il risultato è una serie di strisce dolcissime, caratterizzate da un irresistibile umorismo macabro, che danno vita a una lettura che scorre piacevole strappando più di un sorriso.

Trama

Elsie è una vivace vampira di trecento anni nel corpo di una ventiseienne, Jimmy è un lupo mannaro che cerca di far convivere le sue due nature contrapposte. Si incontrano una sera in un bar e scatta subito la scintilla.

Se già normalmente far funzionare una relazione a lungo termine è un gioco di equilibri costante, per Elsie e Jimmy la situazione è notevolmente complicata dalle rispettive condizioni. I due, però, riescono ad affrontare la routine grazie ad un grande amore e alla loro capacità di calibrare al meglio aspetti macabri e ironia.

Zanne

Stile

Sarah Andersen è diventata famosa sul web grazie alle sue strisce Sarah’s Scribbles: con Zanne abbandona il suo solito stile, però, per dare vita a qualcosa di completamente nuovo. Punto fermo, nonostante lo stile grafico più complesso e i personaggi nuovi, resta la sua ironia pungente e il suo black humour che, con protagonisti vampiri e licantropi, riesce a dare il meglio di sé.
Zanne infatti scherza sugli stereotipi classici riguardo succhiasangue e lupi mannari e lo fa con uno sguardo all’attualità e mantenendo un perfetto equilibrio tra ironia e dolcezza.

Quello che ne viene fuori è il ritratto di una coppia incasinata ma che, nonostante l’allergia al sole e le movimentate notti di luna piena, riesce a restare unita e coesa grazie all’amore. Io ci ho letto un messaggio più che positivo, su come le nostre differenze e particolarità non sono divisive ma anzi, se viste nella giusta prospettiva, possono risultare un arricchimento: in fondo sono proprio le nostre peculiarità a renderci unici e, in molti casi, a farci innamorare dell’anima gemella. Vampiro o licantropo che sia.

A livello grafico, Sarah Andersen non abbandona lo stile che padroneggia e che le permette di esprimersi al meglio, quello delle strisce. In Zanne, però, non ci troviamo di fronte a tavole autoconclusive ma le singole pagine, pur restando autonome, si legano l’un l’altra dando vita a una storia unica.
Il tratto è leggermente più elaborato e realistico rispetto a quello che conosciamo ma, allo stesso tempo, si mantiene su linee semplici e su bianchi e neri netti.

Edizione

BeccoGiallo in genere cura con molta attenzione le sue edizioni e non ha fatto eccezione nemmeno in questa occasione. Zanne si presenta come un elegante volume cartonato, con una copertina rossa effetto tessuto che mi ha conquistata.
Le 116 pagine in bianco e nero sono sufficientemente spesse e opache, rendendo la lettura gradevole e scorrevole.

Zanne è disponibile dal 3 settembre 2020 al prezzo di copertina di 16.00€.

Concludendo

Zanne è una lettura che consiglio a tutti coloro che amano le storie tenere ma non sdolcinate e sanno ridere anche degli aspetti più macabri. L’ironia ci salverà, insomma, soprattutto in amore. A me è piaciuto molto e mi ha stupito in positivo: pur apprezzando Sarah Andersen e il suo stile, non mi aspettavo un’opera così matura e fuori dagli schemi, per cui ne sono rimasta molto colpita.

Un grazie a BeccoGiallo per avermi fornito una copia per la recensione!

Nerdando in breve

Zanne, il nuovo libro di Sarah Andersen, ci dimostra con ironia come l’amore è possibile sempre e comunque. Anche tra un vampiro e un licantropo.

Nerdandometro: [usr 4.3]

Contenuti

To Top