Dungeons & Dragons

#Oleryon – Scopriamo il Regno di Greenedge

Greenedge

Lunedì scorso, durante la live sul nostro canale Twitch, abbiamo fatto la conoscenza del party di questa campagna e iniziato a conoscere alcuni dettagli del mondo di Oleryon, disegnato appositamente per queste avventure.
Iniziamo a scoprire qualcosa di più su questo mondo, iniziando proprio dal regno di Greenedge, setting della prima avventura.

Descrizione del Regno

Abbiamo nominato più volte la Capitale: Dalene, città portuale dove la nobile famiglia Kilmartin, guidata dal sovrano Larry I, ha sede e dimora fissa. Larry Kilmartin è fratello minore di Rhys re di Greenhill, con cui i rapporti sociali ed economici sono solidi e fiorenti.
Regina è lady Louise della nobile famiglia Kavanagh, tre i discendenti: Cameron, primogenito, Lorna ed Ely Kilmartin. Il loro stemma reale è un picco innevato su campo grigio e anche il motto “From this highness” richiama l’attenzione per la catena montuosa che, a sud, sovrasta il regno.

Greenedge ha una milizia armata, nota come Peaks, in onore proprio alla vetta, Icy Peak, di cui parleremo a breve.
Le principali rotte commerciali collegano le città del regno a quelle di Greenhill, Greentop e alla città libera di Abramor: una città stato che impareremo a conoscere prossimamente.

Luoghi di interesse

Icy Peak: è il picco più alto della regione ed è l’unico innevato. Qui il ghiaccio e la neve non si sciolgono mai, per questo è sede del più importante tempio dedicato al Folle, dio dei fulmini e degli eventi atmosferici e naturali.
I fedeli intraprendono spesso dei pellegrinaggi, partendo dalla città di Amaveira che viene usata come punto di partenza per la difficile arrampicata.
La famiglia reale incoraggia il culto del Folle e lo ha fatto diventare religione di stato, grazie ai continui introiti dati dai pellegrini in viaggio.

Amaveira: questo villaggio sorge alle pendici delle montagne, da qui partono le spedizioni per raggiungere Icy Peak e il tempio dedicato al Folle, dio dei fulmini e delle tempeste.
La città è regolamentata da una guardia cittadina stabile (i Peaks) comandata dal Capitano James Mormor.
Il villaggio vive prevalentemente di commerci con i pellegrini, a cui vendono quanto viene prodotto dalle coltivazioni locali. In minor parte è presente anche un commercio fluviale.

Ye Old Candle Inn
Presso l’incrocio tra le principali strade che attraversano il regno sorge la Ye Old Candle Inn. Taverna e locanda molto frequentata dai viaggiatori che attraversano il Paese per raggiungere una delle città principali.

La taverna è gestita dalla famiglia Thomasson, Roddy, il padre, gestisce il bar mentre in cucina lavora la moglie Thessa. A servire i tavoli sono le tre figlie: Katerina, Peggy e Mariot.
Katerina, la maggiore, aiuta spesso la madre in cucina, mentre Peggy tende ad assentarsi spesso dal proprio servizio, le malelingue sostengono sia in relazione con un giovane contadino di Amaveira, visto spesso bazzicare dalle parti della locanda.
La più piccola, Mariot, è appena quindicenne ma vanta già una bellezza notevole e si dice che molti degli avventori preferiscono cenare e pernottare qui proprio per godere della bellezza di Mariot che, oltretutto, sta studiando da bardo grazie ad un vecchio membro della Confederation of Talented Artist, che dà lezioni in cambio di vitto e alloggio. Mariot, la sera, intrattiene gli ospiti suonando l’arpa ed intonando ballate tradizionali di Greenedge.

Deeply Caves: è un’importante miniera da cui viene estratto il ferro, commercializzato in tutta la regione.
Nelle aree più remote e profonde della miniera è stato trovato un passaggio verso il Sottosuolo. Dopo alcuni scontri contro i nani Twilight il passaggio è stato sigillato, tuttavia grazie all’impiego degli incantesimi adatti, è possibile entrare nei regni Oscuri passando da qui.

Dalene: la capitale del Regno, e sede della famiglia reale, che governa dal castello vicino alle sponde del mare.
Dalene è un porto commerciale molto attivo e centro principale di commercio verso i regni alleati.
Tra i luoghi di interesse della capitale, è possibile trovare un fiorente mercato di merci estere, gestito dalla United Brotherhood of the Honest Shopkeepers. Qui è possibile trovare qualsiasi oggetto comune, ma nessun elemento di origine magica. Tuttavia è presente anche una bottega di alchimia dove acquistare pozioni curative e di protezione.
Si dice che siano molte le società organizzate che hanno punti di riferimento all’interno di Dalene, non ultima la Rete i cui membri amano dedicarsi a commerci non del tutto leciti.

Mazarli: piccolo villaggio fluviale che gestisce il traffico commerciale dalla capitale e verso la città libera di Abramor.
La città è gestita da una guarnigione fissa di Peaks che si coordina con la Gilda dei mercanti, la The United Brotherhood of Honest Shopkeepers.

Conclusioni

Questo è un breve excursus di quanto sia possibile trovare nel regno di Greenedge, ma se avete seguito la nostra live allora saprete già che importanti avvenimenti stanno turbando la normale quiete.
Non ci resta che darvi appuntamento sui nostri canali social per continuare a scoprire quanto abbiamo preparato per voi. Appuntamento quindi su Facebook, Discord e naturalmente su Twitch.

Contenuti

To Top