Film & Serie TV

Venom – La furia di Carnage (e di Andy Serkis)

Venom

Recensione

Venom – La furia di Carnage, prodotto da Sony Pictures Entertainment e Marvel Entertainment, uscirà al cinema il 14 ottobre: noi di Nerdando.com abbiamo potuto vederlo in anteprima e ve ne parleremo qui, spoiler free! Si tratta del secondo capitolo cinematografico dedicato all’antieroe dei fumetti Marvel Venom, alieno proveniente dal pianeta Klyntar che molto spesso si è scontrato con Spider-Man: è nato negli anni ’80 come super cattivo me nel tempo si è trasformato in un paladino della giustizia che desidera proteggere gli innocenti, fino a diventare un alleato prezioso per l’Uomo Ragno. In particolare, il film si ispira alla saga del 1993 Maximum Carnage.

Trama

Il film si svolge qualche tempo dopo gli avvenimenti del primo Venom: Eddie Brock conduce una vita semi normale alle prese con la difficoltosa convivenza con il simbionte alieno Venom, e purtroppo le cose tra loro non vanno molto bene: hanno infatti parecchie opinioni divergenti sul modo in cui vorrebbero condurre la loro vita condivisa e su cosa vorrebbero mangiare… La carriera da giornalista di Eddie è in declino, finché non riceve la chiamata di un serial killer nel braccio della morte, Cletus Kasady, che gli promette che gli racconterà tutti i suoi segreti se soltanto pubblicherà un suo messaggio sul giornale. Da qui in poi le cose non andranno lisce come Eddie sperava, e non vi spoilero in che modo arriveremo ad incontrare il cattivissimo antagonista di Venom, il rosso Carnage, in grado di spaventare anche il nostro amico simbionte nero. Oltre ai nostri protagonisti, nel film facciamo la conoscienza di due nuovi personaggi noti a chi legge i fumetti Marvel: Frances Barrison, detta Shriek, una pazza criminale in grado di manipolare i suoni che non andrà molto a genio ai simbionti (ricordate qual è la loro debolezza?), e il detective Patrick Mulligan (di cui non dirò assolutamente nulla); ritroviamo infine la bella Anne Weying, ex fidanzata di Eddie, e il suo compagno Dan Lewis.

La scena post credit

All’inizio della proiezione stampa, un doppio video messaggio registrato da Andy Serkis e da Tom Hardy in persona ha pregato gli spettatori di non divulgare assolutamente nulla sulla scena post-credit (al contrario invece invitava a condividere sui social le proprie impressioni sul film): seguirò le indicazioni ricevute e non dirò nulla sul contenuto della scena, posso soltanto dirvi che vi farà saltare sulla poltrona del cinema! Per cui mi raccomando non scappate via dalla sala durante i titoli di coda, abbiate un po’ di pazienza e non ve ne pentirete.

Cast

Nei panni di Eddie/Venom torna il bravissimo Tom Hardy, che deve vedersela con il grande Woody Harrelson che interpreta un folle e cattivissimo Cletus Kasady/Carnage. Accanto a loro torna la bella e brava Michelle Williams ad interpretare la ex fidanzata di Eddie, mentre Naomi Harris, che abbiamo visto di recente riprendere i panni di Eve Moneypenny nell’ultimo 007, interpreta la folle Frances Barrison.

Alla regia c’è Andy Serkis che per la quarta volta lascia i panni dell’attore per vestire quelli del regista.

Concludendo

Purtroppo non posso dire di essere pienamente soddisfatta da questo nuovo cinecomic, mi aspettavo di più. Ho trovato la trama troppo spesso senza un senso logico, con avvenimenti che si verificano senza una ragione o una semplice spiegazione. Nulla da dire invece sull’interpretazione degli attori, tutti molto convincenti nei loro ruoli, e sugli effetti speciali superlativi. La parte migliore del film secondo me è la scena post-credit.

Nerdando in breve

Venom – La furia di Carnage è un film senza troppe pretese che avrebbe potuto essere migliore sotto vari punti di vista, adatto per passare un paio d’ore senza pensieri tra alieni e carneficine.

Trailer

 

Contenuti

To Top