Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2021 – La conferenza di presentazione

Lucca Comics Presentazione

Si apre il sipario sul Lucca Comics & Games 2021

È la fiera del settore nerd più famosa e conosciuta in Italia e quest’anno è pronta a tornare in presenza: il Lucca Comics & Games 2021 si svolgerà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre. Un’edizione particolarmente attesa dai fan, che sembrano non vedere l’ora di tornare ad affollare (in sicurezza) le strade cittadine dopo l’esperimento dell’edizione “diffusa” del 2020.

Dopo annunci, ipotesi e teorie, è arrivato il momento di scoprire i dettagli dell’edizione 2021 e stamattina, 21 settembre 2021, il festival è stato ufficialmente annunciato nel corso della conferenza di presentazione che abbiamo seguito con interesse e curiosità.

Dopo il consueto e doveroso giro di ringraziamenti alle istituzioni e agli organizzatori e un rapido riferimento alla gratitudine, all’emozione e alla commistione tra classico e moderno che da sempre è fiore all’occhiello del Lucca Comics & Games, siamo entrati nel vivo della conferenza.

La conferenza

L’edizione 2020, Lucca Changes, ha dimostrato come sia possibile innovare e plasmarsi alle situazioni della vita pur mantenendo il contenuto al centro. Come ha ricordato il Sindaco di Lucca, tuttavia, la città e i visitatori sentono il bisogno di tornare in presenza e i segnali sono positivi: la manifestazione, quest’anno, sarà in presenza, seppur ridotta in termini numerici ma non in termini di qualità e offerta culturale.

E proprio sul piano dei contenuti il filo conduttore è stato quello del ritorno: un ritorno alla quotidianità, alle origini e al riappropriarsi degli spazi cittadini. A fare da cicerone sono stati Paolo Barbieri, Massimo Bianchini (Asmodée Italia) e Simone Bianchi.

Ad essere presentato per primo è stato il poster di questa edizione, realizzato da Paolo Barbieri e ispirato dal tema “a riveder le stelle“: ulteriore fusione tra il mondo pop e il mondo classico e commistione dantesca, proprio nel 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, per presentare l’edizione del ritorno di Lucca Comics & Games. Dante con la sua Divina Commedia, d’altra parte, sarà parte integrante e fondamentale del programma del Lucca Comics 2021, declinato attraverso i vari media che caratterizzano da sempre la manifestazione.

È stata presentata anche la sezione Rock&Comics: quest’anno, infatti, l’area palco non sarà come al solito ma l’elemento musicale sarà comunque rappresentato, per l’occasione da rockstar del panorama italiano. Come rappresentante della sezione, in conferenza è intervenuto Pau dei Negrita: l’artista ha vissuto un ritorno alle arti figurative e il risultato sarà in mostra a Lucca al Palazzo delle Esposizioni Fondazione BML a partire dal 22 ottobre 2021. Quello per le arti figurative è un antico amore per il frontman dei Negrita a cui si è riavvicinato durante la pandemia, diffondendo le sue creazioni su Instagram.

Secondo protagonista del Rock&Comics è Caparezza, intervenuto in conferenza per sottolineare il suo grande amore per i fumetti e il loro mondo. Michele Salvemini, in arte Caparezza, ha ricordato il legame tra le sue esibizioni e il mondo dei comics,  legame che risale alle origini della sua esperienza artistica e si rinnova di anno in anno. A Lucca sarà presentato anche Exuvia, ultimo album dell’artista, con la copertina disegnata da Simone Bianchi, con tanto di pop up per il vinile.

Nel programma di Rock&Comics saranno protagonisti anche i grandi amici del Lucca Comics Lacuna Coil e Shade, con il suo immenso amore per Naruto.

In Piazza San Michele ci sarà il Padiglione Star Comics, grande novità per celebrare il successo del manga in Italia negli ultimi 12 mesi. Il mondo fumetto sarà largamente rappresentato e in conferenza è stato ricordato il J Pop Show, ancora una volta a rappresentazione dello sfaccettato mondo manga. Attesissimo Roberto Saviano, ospite di BAO Publishing, con la sua prima graphic novel. Per Feltrinelli Comics, al cui timone troviamo Tito Faraci, ci saranno Leo Ortolani e FumettiBrutti. Presenti anche Tunué con la collana Il Castoro e Pera Toons. Cong sarà poi presente con Corto Maltese e, come sempre, SaldaPress.

In Padiglione San Martino sarà allestita la zona dedicata alla narrativa, con protagoniste grandi case editrici come Mondadori, Rizzoli, Giunti, DeAgostini, Fanucci e Audible. Grande spazio, come sempre, al Fantasy con l’eterno protagonista Ciruelo, Paolo Barbieri e grandi protagonisti internazionali. Quest’anno sarà protagonista anche Sky Arte con Carlo Lucarelli, che presenterà la serie illustrata ispirata alla sua trasmissione In compagnia del lupo.

Innovazione in Lucca Junior, che quest’anno non avrà un padiglione dedicato ma sarà diffuso nella città, con appuntamenti dedicati appositamente pensati per i più giovani e per proporre loro un’educazione non convenzionale. In questa sezione non mancheranno inoltre gli influencer amati dai più giovani.

Lucca Games, dedicato ai giochi da tavolo, altro pilastro di Lucca Comics & Games, non potrà certo mancare: ampia la partecipazione per questa sezione, che vede il ritorno dei grandi protagonisti delle passate edizioni come Asmodée Italia, Gate on Games, Cranio Creations e tutti gli altri. Il mondo del gioco, inoltre, sarà rappresentato anche da mostre e iniziative dedicate.

Villa Bottini si trasforma in Villa Cosplay: uno spazio sicuro dedicato completamente al mondo del cosplay, con apposite aree photobooth e un contest.
L’area Japan si sposta invece al Palasport, con tanto di area zen con installazioni floreali.
Come sempre, moltissime le mostre previste, che spaziano nel mondo nerd in lungo e in largo. Tra le molte, da non perdere quella dedicata a Will Eisner.

Grande spazio all’area digital, dove saranno presenti anche Panini (che ha scelto di non partecipare in presenza) e Bonelli e che conferma la partnership, collaudata lo scorso anno, con Amazon. Confermati anche i Campfire: tutti quelli dell’edizione precedente hanno rinnovato la loro collaborazione e nelle prossime settimane altri si uniranno a loro.

Aspettative

Che dire? Un’edizione da cui ci si attendeva molto e che, almeno sulla carta, sembra aver mantenuto. Le chicche sono state tante, gli ospiti sono più che interessanti e ancora altri, ne sono sicura, verranno annunciati. Sarà un’edizione diversa dal solito? Molto probabile ma non potrebbe essere altrimenti per un’edizione di transizione come necessariamente deve essere quella 2021.
Personalmente sono soddisfatta degli annunci di oggi (e adoro il poster di quest’anno) e mi aspetto un Lucca Comics & Games 2021 forse più raccolto ma sicuramente interessante e ricco di spunti.

Contenuti

To Top