Fumetti & Libri

Love: Il Leone – I leoni dormono stasera

Recensione

Una delle cose che più mi mancano da quando vivo all’estero è – non sto scherzando – SuperQuark. Lo guardavo sempre e fin da piccolo la parte iniziale coi documentari sugli animali era la mia preferita. Dico questo perché leggendo Love: il leone, fumetto francese scritto da Frédéric Brrémaud e disegnato da Federico Bertolucci e pubblicato in Italia da SaldaPress, ho avuto fortissime vibes da SuperQuark.

Trama

Un leone deve sopravivvere nella savana africana, da solo, mentre segue le traccie di un altro branco di leoni. Riuscirà a raggiungerli e a far parte del branco?

Sul serio non posso dire più di così. Non significa però che non succedono cose nel fumetto. Infatti le vicende del leone protagonista e del branco si intrecciano con le vicende di tutta la savana. Tra iene, coccodrilli, ippopotami, uccelli vari, gnu e gazzelle vediamo tutta la natura che vive allo stato brado. C’è anche spazio per un piccolo intervento umano, ma non è il centro del fumetto, anzi.

Credo sia questo il momento giusto per dire che Love: Il leone è un fumetto muto. Gli animali non parlano nè pensano, non siamo in una versione a fumetti de Il re leone. Questo al netto dei disegni vagamente disneyani di Bertolucci, grandissima matita che viene dall’Accademia Disney.

Visioni di natura

Love: Il leone è un fumetto naturalistico. Per questo ho parlato di SuperQuark. Perché sostanzialmente non c’è spazio per una versione edulcorata della natura, ma vediamo senza filtri alcuni come vivono e muoiono gli animali selvaggi. C’è sangue e violenza, d’altronde la catena alimentare non si può alterare. Ci sono anche momenti più intimi in cui i leoni giocano coi piccoli, ma non ci viene risparmiato niente.

Un fumetto muto mi rendo conto non sia per tutti. Ho però due grandi motivi per consigliarvelo comunque. Il primo è che i disegni di Bertolucci sono stupendi e nel volume SaldaPress vengono giustamente esaltati. Il secondo motivo è che non sono solo i disegni ad essere belli ma anche la narrazione è di altissimo livello, dice tutto quello che c’è da dire senza parole. Il fumetto è narrazione per immagini e non riesco a immaginare niente di migliore di un fumetto che narra tutto senza parole.

Concludendo

Love: Il leone è un excursus nella vita della savana africana e dei leoni in particolare. Senza parole riesce a dire tutto e a immergerci nella natura e nella storia. Sembra facile e veloce da leggere, ma non è così ogni vignetta si lascia assaporare e ci mostra un mondo suggestivo senza neanche il bisogno di una voce narrante che ci racconta cosa succede.

Edizione

Love: Il leone è un volume cartonato di 96 pagine edito da SaldaPress al prezzo di 19,90€.

Nerdando in breve

La natura nella sua versione più realistica, fiera e selvaggia.

 

Contenuti

To Top