Lucca Comics Games: le mostre a Palazzo Ducale - Nerdando.com
Altre nerdate

Lucca Comics Games: le mostre a Palazzo Ducale

Lucca Comics and Games

Prosegue la marcia di avvicinamento al Lucca Comics & Games, manifestazione ormai consolidata che quest’anno si svolgerà dal 1° al 5 novembre.

L’edizione 2017 è dedicata agli Heroes: eroi in pixel e cellulosa ma anche e soprattutto in carne ed ossa. Heroes sarà il filo conduttore dell’intera fiera e, di conseguenza, anche delle mostre che ne faranno parte.

E le mostre ospitate in Palazzo Ducale saranno inaugurate a partire dal 14 ottobre 2017. L’offerta è ricca e variegata, per tutti i gusti.

La prima mostra è quella dedicata all’autore del poster di quest’anno: Micheal Whelan – Realismo immaginario ospiterà numerosi dipinti dell’artista nonché il calco delle sue mani, che verrà poi aggiunto alla Walk of Fame.

Igort – Racconti vagabondi ci porterà invece a scoprire la poliedrica personalità di Igor Tuveri, in arte Igort, prolifico autore di graphic novel, illustratore, editore ed autore di racconti.

Sio nel Circolo Polare Artico, invece, approfondirà la popolare ed amata figura del fumettista Sio mentre Arianna Papini: l’importanza di dire le cose presenterà la personalità della talentuosa illustratrice.

Ad autori esterni alla penisola sono invece dedicate Taiyo Matsumoto: Love is all you need e Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti; Naturalmente cartoon: l’eleganza e il dinamismo della narrazione di Federico Bertolucci ci mostrerà invece il talento dell’autore formatosi all’Accademia Disney.

Apriranno invece il 1° novembre le mostre Raphale Lacoste: Mondi, dedicata ad uno dei più importanti concept designer dell’industria videoludica, Dragonero, dedicata all’omonimo fumetto e Lucca Project Contest, per i finalisti del concorso indetto dall’organizzazione.

Infine, Intesa San Paolo ospiterà dal 13 ottobre all’11 novembre la mostra B-Comics: Lucca Comics & Games. La mostra sarà ospitata nella filiale lucchese di piazza San Michele ed in quella della Cassa di Risparmio di Pistoia.

In conclusione, qualche anticipazione sulla dislocazione dei padiglioni all’interno della città. Il regno del fumetto sarà costituito dalla triade Piazza Napoleone – Piazza del Giglio – Corso Garibaldi. Oltre all’ormai famoso padiglione Napoleone saranno presenti un’Area Performance Comics e la Comics Artist Area.

Piazza Santa Maria sarà il teatro delle attività di Activision e Blizzard Entertainment mentre il Padiglione Bonelli ed il PalaPanini saranno distribuiti tra Piazza San Martino, Piazza Antelminelli e Fondazione Banca Del Monte.

Autori indipendenti e autoproduzioni saranno coinvolti in numerosi spazi, tra Chiesa dei Servi, Centro Agorà, Caffetteria di Palazzo Ducale e San Micheletto.

L’Ex Campo Balilla ospiterà invece i mondi del gioco da tavolo e della narrativa fantastica mentre l’Auditorium San Romano si trasformerà nell’ESL Arena per dare spazio agli Esports.

Piazza Bernardini sarà poi dedicata a Nintendo e Saldapress, Piazza San Giovanni al mondo di Dragon Ball e Piazza San Giusto al padiglione Netaddiction, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Ex Cavallerizza, Piazzale Verdi, Zecca e Piazzale San Donato saranno teatro dei mondi del videogioco e della tecnologia, ospitando anche concerti e performance dal vivo.

San Regolo sarà dedicato alle attività di Ubisoft, che si estenderanno su Baluardo, Casermetta e Sotterraneo. Japan Town si estenderà nella zona di San Francesco, via dei Bacchettoni, il Giardino degli Osservanti.

Infine Real Collegio e Piazza del Collegio ospiteranno il Family Palace mentre i Baluardi e le vie del centro storico saranno lo scenario dedicato al gioco di ruolo dal vivo. Le vie del centro saranno inoltre animate da Street & Fun, tra parate e flashmob.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top