Film & Serie TV

Ridley Scott – Cinema e visioni dalla New Hollywood: scoprendo un grande regista

Ridley Scott

Recensione

Ci sono registi il cui nome diventa negli anni sinonimo stesso di Cinema: uno di questi è sicuramente Ridley Scott.
Non a caso, infatti, il regista inglese è protagonista del nuovo libro della collana che NPE dedica alla Settima Arte: Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood è scritto da Riccardo Antoniazzi e rappresenta un puntuale e completo compendio su uno dei nomi di punta del cinema mondiale.

Il libro esce il 26 agosto e non poteva esserci tempismo migliore: Ridley Scott sarà infatti protagonista indiscusso al Festival del Cinema di Venezia 2021 e, nei primi giorni di settembre, riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker, che viene assegnato ogni anno a una personalità che abbia segnato il modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
Non solo: a Venezia verrà presentata anche la sua ultima fatica, l’atteso The Last Duel, interpretato da Matt Damon, Adam Driver e Ben Affleck.

Per prepararsi adeguatamente, dunque, arriva Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood, che ripercorre dagli esordi fino ai tempi più recenti, analizzando film per film una carriera lunga e costellata di sperimentazioni.

Stile

Sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood: dentro troviamo tutto quello che c’è da sapere sul regista inglese, esposto con chiarezza e ricchezza di contenuti.
Riccardo Antoniazzi conosce bene il cinema di Scott e tutta la sua competenza – insieme ad un grande amore per la materia – traspare ad ogni pagina.

Dall’eleganza de I Duellanti, passando per la fantascienza di Alien e Blade Runner, dal femminismo libertario di Thelma & Louise fino all’epica de Il Gladiatore: ogni film di Ridley Scott, anche i meno riusciti, è un viaggio a sé, ricco di spunti e innovazioni artistiche.

Un autore unico, da riscoprire attraverso le pagine di un saggio scorrevole e interessante: una lettura completa ma niente affatto pesante, che permette di conoscere più da vicino un regista che ha decisamente lasciato il suo segno inconfondibile sul cinema mondiale.

Edizione

Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood arriva il 26 agosto 2021 ed entra a far parte della collana Saggistica & Narrativa di NPE, che ringraziamo per la copia fornitaci per la recensione.
Il volume, in bianco e nero, consta di 216 pagine arricchite con immagini tratte dai film analizzati e presenta una copertina brossurata con alette laterali.
Il prezzo di copertina è di 14,00€ ma sul sito di NPE trovate già delle interessanti promozioni.

Nerdando in breve

Ridley Scott – Cinema e Visioni dalla New Hollywood ci svela tutto sul regista inglese dietro capolavori come Alien o Blade Runner. Un saggio da non perdere.

Contenuti

To Top