Videogames

Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed – Seminudi a Tokyo

Oggi torniamo un po’ indietro nel tempo: abbiamo provato infatti la remastered di Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed, titolo di Acquire pubblicato da Marvelous Europe, che altro non è che un porting “modernizzato” del gioco per PSP che uscì nel lontano 2011, da me provato su Nintendo Switch. Pronti a farvi spogliare in giro per il quartiere di Akihabara?

Recensione

Siamo nel vibrante quartiere di Tokyo dove tutto ciò che è nerd è di casa, ma un nostro amico è scomparso e cerchiamo di salvarlo. Tuttavia scopriamo ben presto e a nostre spese che il quartiere è pieno di “vampiri” che succhiano sangue, e riusciamo a scampare un triste epilogo solo grazie al sangue che una di queste ci darà. Però adesso anche noi siamo diventati Shadow Soul! Tuttavia la situazione non è così drammatica, e potremo ancora girare in pieno giorno in quanto gli Shadow Soul non soffrono gli effetti negativi della luce solare finché restano vestiti. 

A questo punto vi sarà già chiaro il nostro scopo: sconfiggere gli Shadow Soul… spogliandoli! Vi “unirete” presto ad un gruppo di “eroi” (le virgolette non sono casuali) che combatteranno per estirpare gli Shadow Soul dal loro quartiere, e qui mi fermo per evitare spoiler!

Gameplay

Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed rientra negli action adventure pur non disdegnando elementi da Jrpg. L’esplorazione del quartiere di Akihabara la fa da padrone, e troveremo una pletora di incontri casuali ad interrompere le nostre passeggiate. I combattimenti si svolgono con tre tasti che mirano ai diversi indumenti dei nemici: testa, corpo e gambe. Come vi accennavo prima, dovremo riuscire a rimuovere tutti gli indumenti per vincere, cercando di evitare che i nemici facciano lo stesso. L’idea è sicuramente simpatica e rientra nel filone “ecchi” spesso presente nei giochi giapponesi, pur non esagerando (non siamo ai livelli di Senran Kagura!) e rendendo il gioco “safe”. Infatti lasceremo i nostri nemici in biancheria intima e a quel punto avremo vinto. 

Grande importanza ha l’equipaggiamento, con la disponibilità di una grandissima varietà di vestiti che ci serviranno per migliorare le nostre statistiche (mi riferivo a questo quando parlavo di elementi RPG). Oltre ai vestiti abbiamo le armi, anch’esse numerose e con possibilità di upgrade nei vari negozi oppure alla fine degli scontri. Piccola nota sui vestiti: potrete anche indossare abiti dell’altro sesso!

Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed è un gioco pieno di dialoghi e abbastanza story-driven, pertanto la storia principale gioca sicuramente un ruolo fondamentale nell’economia del gioco. Non mancheranno tuttavia una serie di side quest che vi terranno impegnati con missioni secondarie, forse un po’ ripetitive, ma tant’è. 

Audio e Video

Qui purtroppo casca un po’ l’asino. Non tanto perché la grafica in sé non sia spettacolare – ci mancherebbe, è una remaster del 2011 – piuttosto per il fatto che in Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed ci sono numerosi bug che rendono un po’ frustrante l’esperienza di gioco e credo non siano accettabili nel 2021. Su Switch il gioco non scorre al massimo, e spero in una patch che riesca a ovviare a questi problemi quanto prima. 

Piccola riflessione personale: ho avuto la fortuna di visitare Akihabara diverse volte, e lo trovo come uno dei posti più unici al mondo – non perfetto, ma unico. Spero davvero che prima o poi ci sarà un remake o un seguito di questa saga che darà al quartiere di Tokyo tutto lo splendore visivo che merita!

Nulla di particolare sul versante audio: ovviamente doppiaggio giapponese scelta obbligata, pena il trovare tutti i prossimi Cornetti Algida senza cioccolato nella punta. 

Concludendo

Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed è un titolo che, sinceramente, credo possa interessare più i fan sfegatati della saga che un nuovo giocatore. La realizzazione non perfetta mina l’esperienza di gioco e fa godere di meno le peculiarità, comunque interessanti, di questo titolo. Spero davvero, come dicevo più su, in un vero e proprio seguito più performante. Sconsigliato a chi odia il Giappone e la gente che resta in mutande per strada. 

Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed è disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC.

Nerdando in breve

Con Akiba’s Trip: Hellbound & Debriefed torniamo 10 anni dopo ad Akihabara, cercando di lasciare i nostri nemici in mutande. 

Trailer

Ringraziamo Marvelous Europe per la copia del titolo utilizzata per questa recensione.

Contenuti

To Top