Videogames

Alex Kidd in Miracle World DX – Giocare a Morra Cinese è ancora divertente

Anche se ho iniziato a giocare su Commodore 64, la mia prima vera console, quella che è rimasta per anni in cameretta, è stata il SEGA Master System 2 che conteneva in memoria un titolo che mi fece imprecare per anni: Alex Kidd in Miracle World.

Oggi, tre decenni dopo, sono qui a scrivervi del remake, con in bocca le stesse imprecazioni dell’epoca.

Recensione

Edito da Merge Games e sviluppato da Jankenteam, Alex Kidd in Miracle World DX è una fedele riproposizione del titolo del 1986.

In quegli anni, SEGA stava cercando una mascotte per contrastare il Mario di Nintendo. Purtroppo, il buon Alex Kidd non riuscì nell’impresa dato che, successivamente, Sonic ebbe maggior fortuna.

Gameplay

Il gameplay di Alex Kidd in Miracle World DX è fedelissimo al titolo originale, segno dell’enorme rispetto e amore che Jankenteam ha posto nel suo lavoro.

La storia, vagamente ispirata alle vicende di Son Goku, vede il nostro protagonista difendere il regno di Radaxian dal malvagio Janken il Grande che, nel frattempo, ha anche rapito il fratello di Alex Kidd.
Sarà nostro compito portare la pace sulla Terra, o almeno provarci.

Se, nel tempo, ci siamo abituati a sconfiggere avversari saltandogli in testa, con questo gioco dovremo essere estremamente attenti perché l’arma base a disposizione è il pugno che ha un raggio d’azione limitatissimo: basta essere fuori tempo o avvicinarsi troppo a un nemico per morire. E tutto ciò è davvero frustrante.

Nel corso dei livelli, si collezionano power up (come, per esempio, un anello che ci consentirà, a ogni pugno, di sparare una palla di fuoco in grado di distruggere tutto ciò che capita sulla linea di tiro), vite extra e denaro da poter scambiare con bonus e mezzi di trasporto che facilitano parecchio il percorso.

Alex Kidd in Miracle World DX è difficile e punitivo, come molti prodotti degli anni ’80, e questo remake è riuscito (nel bene e nel male) a riprodurre questa caratteristica.
Le boss fight, spesso, si dividono in due fasi: la prima consiste in una sfida a morra cinese al meglio delle tre partite mentre la seconda rappresenta il vero scontro, nel quale molleremo poderosi sganassoni per sconfiggere l’avversario.

Oltre a dei livelli extra che non erano presenti nel gioco originale, ci sono due nuove modalità: Assalto ai Boss, nel corso della quale affronteremo in successione i boss di fine livello e Vite Infinite che ci donerà, come si intuisce dal nome, infinite possibilità di finire il titolo senza stare a pensare ai tentativi rimanenti.

Ultima nota: il gioco è localizzato in Italiano.

Comparto tecnico

Ho provato Alex Kidd in Miracle World DX su PlayStation 5 e, dal punto di vista grafico, sono stato veramente contento: come già scritto in precedenza, Jankenteam è stato attentissimo ai particolari, proponendo un fedele remake dell’opera originale, tant’è che, con la pressione di un tasto, è possibile provare l’esperienza con la grafica e il sonoro degli anni ’80 e sembra di trovarsi nuovamente davanti a un SEGA Master System 2. Anche il comparto audio è lodevole e rende tutto molto piacevole.

L’unico lato negativo è, come 25 anni fa, l’imprecisione dei comandi che spesso porta a compiere errori fatali nei salti o negli attacchi: considerando che la nostra arma principale è un pugno, è frustrante morire per un errore non nostro. E ancora. E ancora. E ancora.

In conclusione

Alex Kidd in Miracle World DX è un tuffo nel passato per chi era un ragazzino negli anni ’80 e una ottima sfida per chi non ha provato il titolo originale.

Jankenteam ha realizzato una trasposizione perfetta, gradevole da vedere (e sentire) sia nella versione rimasterizzata che in quella di 25 anni fa.

C’è da mettere in conto di provare una forte frustrazione quando, a causa dei comandi non precisi, vi troverete a morire e a dover ripetere un intero livello ma, fidatevi, una volta era peggio: terminate le vite, si iniziava tutto da capo.

In conclusione, sorvolando su questo difetto, ve lo consiglio (e poi, sarete morti in maniere più stupide su Dark Souls, no?) per trascorrere qualche ora in allegria. Oddio, non solo in allegria.

Prezzo

Alex Kidd in Miracle World DX è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC al modico prezzo 19,99 €.

Nerdando in breve

Alex Kidd in Miracle World DX è un’esperienza di gioco che riesce a essere godibile e frustrante allo stesso tempo.

Trailer

Contenuti

To Top