Fumetti & Libri

Fire Power #2: Fuoco Amico – Ninja Suburbani

Recensione

Mesi fa commentavo con interesse l’ultima fatica di Robert Kirkman e Chris Samnee, Fire Power. Ora che la sempre gentile SaldaPress ci ha mandato il secondo volume, intitolato Fuoco Amico, non posso che confermare l’interesse per la serie, nonostante parti da una situazione che non mi sarei mai aspettato.

Trama

Sono passati 15 anni dagli eventi del primo volume. Owen Johnson si è lasciato alle spalle il passato, i monaci guerrieri e l’onda energetica. Vive nel tipico villino americano di periferia, è sposato con Kellie, ha due figli e lavora come antiquario. Ma il passato ritorna e Owen dovrà tentare di tenere lontana dai guai la famiglia.

Avevamo lasciato Owen alla fine del primo volume che aveva appena scoperto di poter fare l’onda energetica e lo ritroviamo nel secondo volume lontanissimo da quella situazione. Con una mossa spiazzante, Kirkman ha spostato la storia nello spazio e nel tempo.

Vengono seminati indizi qui e là su cosa sia successo nel tempo intercorso tra i due volumi, ad esempio sul destino di Ling Zan, ma poca roba. Sappiamo solo che a un certo punto Owen si è stufato ed è tornato in America. Sembra tutto idilliaco e middle class, ma il passato ritorna sempre.

Fase 2

Kirkman si può dire che qui inizia la storia vera e propria. Il primo volume era più un’introduzione ma sembra essere slegata da quella che sarà la storia principale. Ora siamo dalle parti dei film d’azione anni ’80, mentre prima sembrava un classico avventuroso molto fumettoso.

Storia che s’interrompe sul più bello, ma perché Kirkman sa benissimo come mandare avanti storie di lungo respiro, vedere The Walking Dead e Invincible per credere. Insomma, il rischio è che potremmo finire tutti ad attendere spasmodicamente ogni nuovo volume della serie. Ci sono cose peggiori.

L’altro grande motivo d’interesse della serie sono i disegni di Chris Samnee, che già avevo glorificato per il primo volume. Cosa posso aggiungere? Siamo davanti a un grandissimo fumettista, in grado di raccontare per immagini tutto alla perfezione.

In questo volume c’è una lunghissima scena di combattimento dentro casa, senza dialoghi e suoni da applausi a scena aperta, con tavole ora classicamente americane ora ispirate ai manga, ma sempre nello stile di Samnee. Quando ci sono queste chicche, non si può che apprezzare ancora di più un fumetto.

Tra l’altro il bel volume SaldaPress include una serie di bozzetti preparatori e studi dei personaggi che svelano dietro le quinte interessanti sul processo creativo dietro la serie sia per il disegnatore che per l’autore.

Concludendo

Dopo un volume di riscaldamento, Fire Power prende il volo e chissà dove andrà. Era da tempo che non trovavo una serie così, nel solco del fumetto seriale più classico ma molto moderna. Kirkman in questo è proprio un fuoriclasse. Non so se augurami che duri quanto le sue serie più celebri, ma di certo spero che prosegue con questa qualità.

Edizione

Fire Power Vol. 2: Fuoco Amico è un volume cartonato a cura SaldaPress di 160 pagine in uscita il 22 maggio al prezzo di €19.90 in edizione regolare o €22.00 in edizione variant.

Nerdando in breve

Inizio vero e proprio della serie, Fire Power Vol.2: Fuoco Amico sembra sempre più promettente.

Nerdandometro [usr 3.9]

Contenuti

To Top