Film & Serie TV

NerdandoSu Marte – 5 Marziani Da Ricordare

In questi giorni Marte è tornata prepotentemente di moda, tra vari progetti spaziali e il mai sopito sogno di colonizzazione. E quindi noi di Nerdando abbiamo deciso di esplorare il Pianeta Rosso nel mondo nerd. Da anni Marte ha ispirato storie e sono tanti i personaggi che vengono da lì o che ci hanno avuto a che fare. Ne ho scelti cinque, saltando John Carter, a cui ho dedicato un articolo apposito.

Gli invasori

Forse gli unici marziani più antichi di quelli che appaiono nei romanzi di John Carter sono gli invasori marziani de La guerra dei mondi, il classico di fantascienza di H. G. Wells uscito nel lontano 1898. Sono la base di tutti gli invasori alieni apparsi nell’ultimo secolo, nel romanzo sono descritti come simili a polipi e comunicano telepaticamente.

Il loro arrivo su astronavi simili a treppiedi è uno dei momenti più iconici della fantascienza e sia nel classico film del 1953 che nel remake di Steven Spielberg è una scena terrificante. Certo, alla fine vengono sconfitti da un batterio, ma visto come la Terra è stata messa in ginocchio nell’ultimo anno da un virus direi che non possiamo prenderli troppo in giro.

Questa versione di Wells è anche alla base dei marziani invasori della serie Marvel Killraven, un classico del fumetto di fantascienza anni ’70.

Martian Manhunter

La palma di supereroe marziano più noto spetta ovviamente al supereroe DC Martian Manhunter, creato nel 1955 da Joseph Sachmason e Joe Certa. Tra i fondatori della Justice League e tra i supereroi DC più forti, all’inizio era un marziano bloccato sulla Terra che si finge detective privato grazie ai suoi poteri che gli consentono di trasformarsi.

Inoltre J’onn J’onzz, questo il suo vero nome, è un telepate e può volare, oltre ad essere molto forte. Insomma, una specie di Superman verde, con il fuoco al posto della kryptonite come punto debole. Come rivelato nella spassosa Justice League International, è ghiotto di Oreo.

Grazie a lui, nell’universo DC esistono una serie di personaggi marziani, tra tutti Miss Martian e la sua nemesi Ma’alefa’ak.

Marvin il Marziano

Bugs Bunny ha avuto tanti avversari, ma pochi iconici quanto Marvin il Marziano. Creato nel 1948 da Chuck Jones nel corto Haredevil Hare, Marvin è un alieno vestito da soldato romano e ispirato alle formiche. Calmo e posato, con una vocina un po’ nasale – in originale del sempre grande Mel Blanc – in realtà Marvin vuole distruggere la Terra perché gli blocca la vista.

Comparirà in una manciata di altri corti, principalmente come avversario di Bugs Bunny, con un’unica eccezione: Duck Dodgers nel XXIV secolo e mezzo, dove combatte con Duffy Duck in versione esploratore spazione. Il corto è considerato uno dei più grandi di sempre ed è amatissimo da George Lucas, che lo volle mettere come corto d’apertura di Guerre Stellari quando uscì al cinema nel 1977.

 

Biker Mice da Marte

Questi personaggi non diranno niente ai più giovani ma per quelli come me nati tra anni ’80 e ’90 i Biker Mice da Marte sono un discreto tuffo nel passato. Tre topi antropomorfi sfuggiti da Marte, finisco a Chicago dove combattono l’invasione dei Plutarchiani che hanno già conquistato il loro mondo.

I tre, Sterzo, Turbo e Pistone, sfrecciavano su moto piene di gadget e avevano inserti cibernetici. Insomma una discreta tamarrata e credo anche invecchiatissima. Nati sulla scia delle Tartarughe Ninja, furono anche un discreto successo. La serie animata durò tre stagioni, con tanto di videogioco per Super Nintendo e adattamento a fumetti, oltre che una pletora di gadget e giocattoli, io ricordo distintamente di averne avuti un paio.

Alita

Forse non tutti lo sanno, ma l’androide Alita protagonista dei manga Alita l’angelo della battaglia, Alita Last Order e Alita: Mars Chronicle tutti opera di Yukito Kishiro, è originaria di Marte.

Nel primo manga questa origine non è proprio chiara, visto che Alita è affetta da amnesia e il manga racconta delle sue peripezie nella Terra post-apocalittica immaginata da Kishiro. È nelle due serie successive che si viene a scoprire il passato di Alita. La terza serie, Mars Chronicle, è fin dal nome intrecciata con Marte ed è in realtà un prequel che racconta della vita passata di Alita.

Contenuti

To Top