Recensione
Al Japanese Film Festival The Great Passage, una storia davvero avvincente sul significato delle parole ed una vita spesa a metterle insieme.
Immaginate di essere nel 1995 e di non sapere che internet è alle porte e l’uso del dizionario diventerà a breve sempre meno frequente grazie all’arrivo di Google.
All’interno di una grande casa editrice giapponese si decide di mettere insieme un dizionario totalmente nuovo, un progetto innovativo per l’inclusione di nuovi linguaggi che porterà via svariati anni e necessiterà di un lavoro lungo e meticoloso. Procedendo di pari passo con la creazione del volume, lo spettatore rimane sempre più coinvolto nella realizzazione dell’opera, affascinato dalla dedizione con cui i protagonisti perseguono lo scopo, pur sapendo che lo strumento presto diverrà sempre meno utilizzato.
Nel cast anche Kaoru Kobayashi, interprete del Master di Midnight Diner: Tokyo Stories.
Trama
Majime Mitsuya è un ragazzo introverso e con parecchie difficoltà di socializzazione. È laureato in linguistica e lavora per il reparto vendite della casa editrice Genbu Shobo. Ha una dote naturale in campo filologico che purtroppo non lo aiuta a far emergere le sue qualità, almeno finche non viene assegnato alla divisione dizionari.
Coinvolto nel nuovo progetto per sostituire il bravissimo caporedattore Kōhei Araki ormai pronto per la pensione, Mitsuya entra a far parte di un team affiatato e porta tutta la sua passione per le parole al servizio del nuovo dizionario, un lavoro che impegnerà i tredici anni successivi della sua vita. Lavorando con le parole impara a tirare fuori il suo carattere, si innamora, diventa una persona migliore.
Progetto
The Great Passage (ovvero La grande traversata) è stato realizzato nel 2013 ispirandosi al bestseller della giapponese Shion Miura del 2011 Assemblare una nave, titolo scelto dall’autrice perchè “un dizionario è una nave che ci porta attraverso il mare delle parole”. Dall’opera letteraria nel 2016 è stato realizzata anche una serie televisiva anime di successo.
Nerdando in breve
The Great Passage è una bellissima storia giapponese sulla realizzazione di un dizionario, sulla crescita di uomo e sulla passione per il proprio lavoro.
Nerdandometro: [usr 4.6]
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=aMm_VFMJpcw&w=560&h=315
Contenuti