Recensione
Nell’ambito del Japanese Film Festival, quest’anno completamente online, stiamo scoprendo tante chicche interessanti del cinema nipponico.
Tra queste, Dance with me mi ha decisamente colpita in positivo, grazie a un perfetto equilibrio di ironia, ritmo e messaggio di fondo.
Il Japan Film Festival, organizzato da Ravenna Nightmare in collaborazione con ASCIG – Ottobre Giapponese, è in corso dal 26 febbraio al 7 marzo 2021 ed è completamente gratuito per il pubblico: per seguirlo è sufficiente registrarsi sul portale ufficiale.
Trama
La giovane Shizuka è una donna in carriera in una grande società a Tokyo. Nel suo passato, però, c’è un episodio irrisolto legato al musical delle scuole elementari: in quell’occasione, sopraffatta dall’emozione, non era riuscita ad esibirsi e aveva giurato di chiudere completamente con il mondo della musica.
Quando accompagna la nipotina ad una fiera e si imbatte in un vecchio ipnotista, però, si ritroverà colpita da una maledizione che rischia di metterla in seria difficoltà a lavoro: ogni volta che sente una musica di qualunque tipo, infatti, Shizuka non può fare a meno di esibirsi in un numero da musical.
Alla ragazza, disperata, non resta quindi che partire alla ricerca del mago per far rimuovere l’ipnosi e tornare alla normalità. Sarà un viaggio attraverso il Giappone e attraverso se stessa.
Stile
Dance with me è un film frizzante, gioioso e colorato. Sinceramente il musical non è un genere che associo automaticamente al cinema giapponese, per cui per me si è rivelato una piacevole sorpresa.
La storia del film riesce a tenere in perfetto equilibrio l’intento edificante con l’ironia e la simpatia che fanno da sfondo a tutta la narrazione.
Quello che ne viene fuori è una pellicola fresca, coinvolgente e davvero gradevole da guardare, che scorre via veloce e leggera.
Grande spazio, come ci sarebbe da aspettarsi, viene lasciato alla musica e alle coreografie musicali: mi sono piaciute davvero molto, danno quel ritmo in più alla pellicola e ti convincono a farti trasportare dalle canzoni.
Nota decisamente positiva il cast, tra cui spicca la protagonista Ayaka Miyoshi: tutti simpatici, empatici e ottimi ballerini.
Insomma, io ve lo consiglio: ne resterete catturati e trascorrerete poco meno di due ore di leggerezza e allegria.
Nerdando in breve
Dance with me è una piacevolissima sorpresa, un musical leggero, frizzante e coinvolgente con un bel messaggio di fondo.
Nerdandometro: [usr 4.0]
Contenuti