Film & Serie TV

Golden Globes 2021 – Le Nomination

Un anno particolare non poteva che portare a premi particolari. Con gli Oscar spostati ad aprile, a catalizzare l’attenzione in questo inizio 2021 non possono che essere i Golden Globes. Nomination e premi vengono assegnati dai giornalisti stranieri e a differenza degli Oscar includono anche premi per le serie TV. Vediamo quali sono state le nomination, in attesa della premazione il 28 febbraio 2021.

Miglior Film

I Golden Globes dividono il premio in due categorie, Miglior Film Drammatico e Miglior Film Commedia/Musical, generando spesso qualche scelta confusa. Quest’anno in lizza per la prima categoria troviamo The Father, Mank, Nomadland, Il processo ai Chicago 7, Promising Young Woman, mentre tra le commedie Borat – Seguito di film cinema, Music, Hamilton, Palm Springs e The Prom.

Attori

Anche per gli attori categoria divisa e quindi tra i Migliori Attori in un Film Drammatico troviamo Riz Ahmed per Sound of Metal, Gary Oldman per Mank, Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom, Anthony Hopkins per The Father e Tahar Rahim per The Mauritanian.

Mentre nella categoria dedicata ai film comici sono stati nominati Sacha Baron Cohen per Borat – Seguito di film cinema, James Corden per The Prom, Lin-Manuel Miranda per Hamilton, Dev Patel per La vita straordinaria di David Copperfield e Andy Samberg per Palm Springs.

Attrici

Tra le attrici nominate troviamo Viola Davis per Ma Rainey’s Black Bottom, Vanessa Kirby per Pieces of a Woman, Frances McDormand per Nomadland, Andra Day per The United States vs Billie Holiday e Carey Mulligan per Promising Young Woman nella categoria dedicata ai film drammatici.

Tra le commedie invece le nominate sono Maria Bakalova per Borat – Seguito di film cinema, Kate Hudson per Music, Michelle Pfeiffer per French Exit, Rosamund Pike per I care a lot e Anya Taylor-Joy per Emma.

Regia

La cinquina per il miglior regista vede una prima volta assoluta: ci sono più nominate donne che uomini. A contendersi il premio saranno Emerald Fennell per Promising Young Woman, David Fincher per Mank, Regina King per Quella notte a Miami…, Aaron Sorkin per Il processo dei Chicago 7 e Chloé Zhao per Nomadland.

Serie TV

Tra le serie TV, Emily in Paris, The Flight Attendant, The Great, Schitt’s Creek e Ted Lasso sono state nominate come miglior serie comiche, mentre The Crown, Lovecraft Country, The Mandalorian, Ozark e Ratched si contenderanno il premio per la miglior serie drammatica.

Altri premi e curiosità

L’Italia ottiene ben due nomination, entrambe per il film con Sofia Loren La vita davanti, come Miglior Film Straniero e per la miglior canzone, Io Sì, scritta tra gli altri da Laura Pausini. Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan ottiene solo una nomination per la Miglior Colonna Sonora.

Sacha Baron Cohen ha la possibilità di vincere due premi, come attore comico e come attore non protagonista per Il processo dei Chicago 7. Anya Taylor-Joy invece potrebbe vincere il premio come miglior attrice per film e per miniserie TV grazie alla nomination per La regina degli scacchi.

Netflix la fa da padrone in questo 2020 dominato dallo streaming con 42 nomination in totale tra film e serie TV. Dieci a testa invece le nomination per gli altri due giganti dello streaming come Amazon Prime e Hulu.

Contenuti

To Top