Videogames

Nubarron: The adventure of an unlucky gnome – La nuvola maledetta!

Recensione

No, non è quella di Fantozzi, anche se ad un vecchio italiano come me vedere una nuvola malefica che ci segue ad ogni passo non può che far tornare alla mente le disavventure del celebe Ragionere.
Ed è proprio una disavventura, o meglio una maledizione, quella che capita al povero Gnome: nomen omen, un simpatico gnomo che tenta disperatamente di spezzare il maleficio e recuperare il suo cappello fortunato, finito chissà dove o rubato da chissà chi.

Nubarron: The adventure of an unlucky gnome è un puzzle platform che fin dai primi istanti mi ha colpito per la bellezza del suo impianto visivo: il mondo di Nubarron è un fantasy colorato e dettagliatissimo, in cui il povero Gnome dovrà interagire con tante creature, e non sempre pacifiche, a dirla tutta.

Gameplay

Come detto poco sopra ci troviamo di fronte a un classico platform in cui dovremo risolvere enigmi ambientali di ogni sorta per poter procedere oltre. I puzzle non sono particolarmente difficili, ma ho apprezzato molto l’assenza di backtracking. Un po’ di sana vecchia scuola con le sezioni in serie ma senza soluzione di continuità.
Il nostro vecchio Gnome avrà un bel da fare a cercare il modo di superare i vari ostacoli, ma con un po’ di trial and error, si procede abbastanza spediti senza alcuna frustrazione.

L’elemento di novità di questo gioco è dato proprio dalla nuvola malefica che ci accompagna e che potremo usare per risolvere i vari puzzle: ad esempio scatenandone il fulmine che ci consentirà di caricare le batterie o abbattere i nemici (non abbiamo armi di sorta); ma non c’è nuvola che si rispetti che non si gonfi d’acqua quando ne ha l’occasione, ed ecco che la sua pioggia ci sarà utile per aumentare il livello d’acqua e superare altri ostacoli.

Ma attenzione, perché in alcune sezioni perderemo il controllo della nuvola, che inizierà a sparare fulmini senza sosta e dovremo continuamente muoverci per non soccombere sotto di essi. Un ottimo escamotage per creare sezioni adrenaliniche e spezzare il ritmo del gameplay.

Comparto tecnico

I ragazzi di Nastycloud non hanno decisamente lesinato sull’aspetto grafico di questo che non esito a definire un vero gioiellino visivo.
I fondali dipinti sembrano uscire direttamente da un libro delle fiabe, le animazioni, per quanto semplici, sono funzionali e concrete. I comandi, semplicissimi (muoversi, saltare, usare, lanciare il fulmine) rendono oltretutto il titolo adatto a qualsiasi età.

Con due bambine in casa, non ho potuto che lasciare loro in mano il controller dopo pochi minuti, perché totalmente rapite dalla magia su schermo.

Conclusioni

Nubarron: The adventure of an unlucky gnome è un gioco vecchia scuola, distribuito ad un prezzo assolutamente competitivo e livellato verso un’utenza casual. Dal mio punto di vista è un ottimo intrattenimento per intervallare due pesi massimi, ma se avete giocatori giovani in casa, non potete davvero fare a meno che regalargli qualche ora di intrattenimento intelligente, che li metterà alla prova senza frustrarli.

E se avete a disposizione una Nintendo Switch, questo è proprio il titolo perfetto per la console nipponica.

Nubarron: The adventure of an unlucky gnome è disponibile per Nintendo Switch, Microsoft Windows, Linux, macOS, Classic Mac OS al prezzo di €9.99.

Nerdando in breve

Nubarron: The adventure of an unlucky gnome è il puzzle platform che ci fa vestire i panni di un povero e sfortunato gnomo.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=rslXH0vrD7g

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top