Film & Serie TV

Jumanji: The Next Level – Di nuovo in gioco

The Next LevelRecensione

Lo ammetto: il sequel di Jumanji, film del 1995 che ha divertito un’intera generazione anche grazie al compianto Robin Williams, ha suscitato in me pareri contrastanti e aspettative molto basse. Ma, una volta seduto sulla poltrona del cinema, mi sono ricreduto al 100%: Jumanji – Benvenuti nella Giungla mi ha divertito tantissimo grazie ad una storia non banale ma soprattutto agli attori protagonisti che l’hanno resa veramente divertente, primo fra tutti Dwayne “The Rock” Johnson. Ora è arrivato il momento del sequel, intitolato Jumanji: The Next Level, e grazie a Sony e Warner abbiamo potuto guardare il nuovo capitolo in anteprima per tutti voi amici di Nerdando.com. Sarà all’altezza del primo? Sarà ancora migliore? Continuate a leggere!

Trama

[Spoiler Free!]Dopo un po’ di tempo dalla conclusione delle avventure all’interno di Jumanji, The Next Level si apre con uno spaccato della vita dei quattro protagonisti (Spencer, Martha, Fridge e Bethany), e mentre sembra andare tutto per il meglio al resto del gruppo, il timido e impacciato Spencer si sente un pesce fuor d’acqua. Tornato a casa per le vacanze, trova la sua stanza occupata da Nonno Eddie, burbero e litigioso anziano alle prese con un conflittuale rapporto con l’incedere dell’età e con l’ex-amico Milo. Spencer non ce la fa più, e pensa bene di tornare all’interno del gioco – che ha voluto conservare nonostante tutti gli altri pensavano fosse stato distrutto – e grazie alla sua sparizione il gruppo di amici decide di tornare nel gioco per andare a salvarlo. Ma non tutto fila per il verso giusto, poiché il gioco è danneggiato: nel momento in cui si risvegliano all’interno di Jumanji, il gruppo scopre che qualcosa è andato storto e ci sono persone che non sarebbero dovute essere lì… oltretutto nel personaggio sbagliato. Questo non è che l’incipit dell’avventura, vi lascio ovviamente il gusto di scoprire il resto della storia da soli!

Stile

Jumanji: The Next Level è un film divertente, che scorre piacevolmente e che, soprattutto, non è un clone del primo film. Anzi, proprio grazie ad alcune scelte (di cui ovviamente non posso parlarvi), il film è più riflessivo e “maturo” e affronta temi nuovi, lasciandovi anche un po’ di spazio per riflettere. Probabilmente il primo capitolo è nel complesso ancor più esilarante, ma vi assicuro che anche qui mi sono fatto non poche risate! Ho trovato la trama lineare ma non scontata, specie in un paio di occasioni che, seppur leggermente “telefonate”, mi hanno piacevolmente colpito. Come sempre, grande uso di effetti speciali che sono sempre più spettacolari, ma alla fine il film lo riescono a condurre gli attori e non la CGI. Preparatevi a viaggiare in ambienti estremi che vanno decisamente al di là della giungla dello scorso film, e vestitevi per bene, farà caldo e farà freddo!

The Next Level

Cast

Squadra che vince non si cambia, pertanto ritroviamo in The Next Level la stragrande maggioranza del cast già visto nello scorso capitolo: avremo quindi The Rock nei panni del dottor Smolder Bravestone, Jack Black in quelli di Sheldon “Shelly” Oberon, il sempre sopra le righe Kevin Hart è Franklin “Topo” Finbar, la bella e combattiva Karen Gillian ritorna nei panni di Ruby Roundhouse e Nick Jonas – ma i Jonas Brothers sono ancora insieme? – è Jefferson “Idrovolante” McDonough, assieme alla new entry Awkwafina nel ruolo di Ming. Non dimentichiamoci però degli “altri” protagonisti, ossia di chi si è tuffato nell’avventura: dopo tanto tempo, tornano sui nostri schermi Danny De Vito (Nonno Eddie) e Danny Glover (Milo), e direi che queste due vecchie glorie sanno fare ancora bene il loro mestiere! Infine il villain di turno è una gradita conferma: torna sugli schermi Il Mastino di Game of Thrones, Rory McCann, nel ruolo di Jurgen il Bruto.

The Next Level

Voglio menzionare l’impegno che gli attori, in primis The Rock e Kevin Hart, hanno profuso nel cercare di non creare dei “cloni” ma di dare diverse sfumature ai personaggi. I due che cito sono coloro che, per due terzi di film, stravolgono completamente la loro essenza e ci regalano momenti divertenti in maniera inaspettata. Non posso non apprezzare lo sforzo del regista Jake Kasdan di voler regalare al pubblico un’esperienza simile ma allo stesso tempo diversa, cosa che non è sempre così scontata quando si parla di sequel; allo stesso modo, ho apprezzato molto la crescita e il cambiamento di alcuni personaggi, cosa anche questa mai banale e che poteva rischiare di appiattire il film, pericolo fortunatamente evitato alla grande.

Nerdando in Breve

Jumanji: The Next Level è un ottimo film da gustarvi a Natale – in realtà è anche un po’ un film natalizio data l’ambientazione “nel mondo reale” – e saprà divertirvi con freschezza ma senza superficialità. Di certo consigliato a chi vuole svagarsi ma, volendo, non disdegna un po’ di profondità e di riflessioni sulla vita e sulla crescita. E poi c’è The Rock!

Nerdandometro: [usr 4.3]

Trailer

Contenuti

To Top