Fiere

Ravenna Nightmare Film Fest – I corti di Donato Sansone: un genio disturbante

Ravenna Nightmare Film Fest - I corti di Donato Sansone

Recensione

Al Ravenna Nightmare Film Fest un artista incredibile.
Donato Sansone, nonostante l’aspetto tranquillo e pacioso, è un vulcano di idee, in movimento. Artista pluripremiato a svariati festival di animazione per le sue idee innovative, ha la capacità di immaginare scenari pulp e renderli fluidi sempre in modo originale e creativo.

È un disegnatore fenomenale, con una conoscenza dell’anatomia e del movimento pazzeschi, associato ad un delirio mentale assoluto. Se le immagini disturbanti o a sfondo dichiaratamente sessuale vi infastidiscono non è roba per voi: riferimenti erotici ovunque, genitali maschili e femminili che si prestano alle associazioni più improbabili occupano buona parte della sua opera. Ma c’è di più.

Riesce a mixare differenti tecniche mantenendo intatta la traccia della sua personalità: che i suoi corti vengano realizzati disegnando con una penna nera, dipinti con un pennello o girati in stop motion, mantengono sempre quella continuità di pensiero tipica del surreale.
Guardare i suoi video è come assistere ad un brainstorming o ad un sogno (abbastanza delirante eh) in cui le immagini si susseguono come in un discorso.

Il divertimento con cui questo inquietante soggetto disfa, rimonta, associa concetti, immagini, notizie e persone è magia pura.

L’autore

Donato Sansone, in arte Milkyeyes, è nato in provincia di Potenza nel 1974. Ha sviluppato le sue straordinarie capacità di disegnatore, animatore e regista studiando all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al Centro sperimentale di cinematografia di Roma ed in seguito al Centro Sperimentale di Animazione di Torino.

Ha realizzato videoclip per artisti come i Subsonica, Francesco de Gregori e gli Afterhours, lavorato con grandi agenzie pubblicitarie, prodotto progetti che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti (Annecy International Animated Film Festival, Anima Mundi, nomination alla short list dei premi Oscar ed ai César francesi).

Nerdando in breve

Al Ravenna Nightmare Film Fest Donato Sansone: un artista capace con le sue animazioni di infastidire, affascinare, meravigliare e far riflettere. Deboli di stomaco e troppo pudici astenersi.

Nerdandometro: [usr 4.8]

Trailer

Contenuti

To Top