Fumetti & Libri

Vampiri: dove trovarli – Una guida… da paura!

Vampiri dove trovarli

Recensione

Adorate i viaggi e i vampiri? Allora Vampiri: dove trovarli pubblicato da NPE vi farà impazzire!

Scritto da Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori, Vampiri: dove trovarli è la nuova guida ai misteri di Imaginary Travel Ltd. ed Edizioni NPE, che raggiunge le librerie dopo l’enorme successo del capitolo precedente, I luoghi di Lovecraft.
Protagonisti indiscussi sono i vampiri, raccontati sotto una luce inedita e con uno stile divertente e brioso.

Non siamo davanti al solito libro di vampiri ma a una guida sfaccettata e mai noiosa che ci svelerà tutti i segreti dei luoghi più famosi legati ai vampiri più celebri della letteratura.

Stile

Avete presente le guide di viaggio? Ecco, quella che vi troverete davanti sfogliando Vampiri: dove trovarli si inserisce perfettamente nel solco del genere e non ha nulla da invidiare ai più approfonditi manuali per il perfetto viaggiatore. L’argomento al centro della guida, tuttavia, è piuttosto insolito e, oserei dire, anche un po’ macabro.
Il libro, infatti, si propone come la guida definitiva ai luoghi di vampiri. Dracula, come è lecito aspettarsi, ma non solo: tutti i più famosi vampiri della letteratura sono rappresentati. A cominciare da Carmilla, spunto per dare il via alla narrazione.

Se avete sempre sognato di partire per un tour di vampirologia e vivere i luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure dei succhiasangue, allora dovete armarvi di questa guida. Ma attenzione a quello che troverete…
Non solo Europa, che naturalmente occupa comunque il grosso della narrazione, ma anche Asia e Nord America per un viaggio che non lascia scoperta alcuna porzione di mondo per quanto riguarda i non morti più affascinanti della letteratura. In chiusura, anche un capitolo dedicato ad altre creature, le biografie degli alter ego degli autori e uno spazio per le note del viaggiatore.

Ogni sezione è organizzata come quella di ogni guida di viaggio che si rispetti, con la descrizione dei luoghi più significativi per il mondo dei vampiri e approfondimenti su dove mangiare, dove dormire e dove fare shopping a tema. Non mancano le illustrazioni, particolarmente accurate, le mappe, i ritratti dei personaggi di cui si parla e dettagli grafici ad arricchire le pagine.

Gustosa, poi, l’introduzione, che costruisce un divertente e simpatico spunto per la stesura della guida di viaggio. E se i vampiri non volessero altro che procurarsi nuove vittime?

Edizione

Vampiri: dove trovarli si distingue per un’edizione decisamente elegante. A cominciare dalla copertina cartonata, che si presenta in un rosso carminio d’impatto e scritte dorate con decorazioni rifinite in tinta.
All’interno, le 272 pagine sono fitte di dettagli, disegni, appunti e mappe, come ci si aspetterebbe da una guida di viaggio.

Un ottimo lavoro per un libro corposo e ricco, che soddisfa pienamente le aspettative del lettore. E che attualmente trovate anche in sconto sul sito di NPE al prezzo di 23,75€.

Nerdando in breve

Vampiri: dove trovarli è la guida definitiva al mondo dei non morti succhiasangue. Simpatico e approfondito, questo manuale non può mancare nella libreria di ogni appassionato di vampiri.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top