I luoghi di Lovecraft - Lonely Planet dell'orrore - Nerdando.com
Fumetti & Libri

I luoghi di Lovecraft – Lonely Planet dell’orrore

I luoghi di Lovecraft

Recensione

Uno degli autori che più ha sconvolto la mia vita, nel corso dell’adolescenza, risponde al nome di Howard Phillips Lovecraft che, con i suoi scritti, ha saputo raccontare l’orrore, provocandomi più di qualche brivido e incubo.

Edizioni NPE porta nelle nostre librerie un progetto coraggioso, in grado di suscitare interesse in chiunque conosca Cthulhu e tutto ciò che concerne il suo mito: I luoghi di Lovecraft si configura come un volume Lonely Planet sopra le righe, creato per far scoprire tutti i segreti delle location descritte dalla penna dell’autore di Providence.

Testi e illustrazioni

Il più delle volte, le proposte dell’editore Nicola Pesce sono stuzzicanti e particolari e anche I Luoghi di Lovecraft si presenta bene, con un’edizione molto bella da vedere e da leggere.

L’opera ideata da Michele Mingrone è scritta sapientemente, proponendosi come una guida per visitare i posti che il celebre narratore statunitense ha presentato nelle pagine scritte nel corso dello scorso secolo. A ogni luogo è dedicato un capitolo suddiviso in tanti paragrafi, proprio come in un libro di Lonely Planet: con un’esaustiva descrizione, ho letto la storia e le attività commerciali, i luoghi da vedere, ho scoperto i principali monumenti e i locali dove mangiare e sollazzarmi con bevute, le locande dove pernottare e i mezzi di trasporto con i quali muovermi, nonché la fauna che circonda Innsmouth, Arkham, Kingsport, Providence, Salem, Parigi, l’Antartide, R’Lyeh, La Città senza Nome e le Terre da Sogno. Immancabile il Dizionarietto Essenziale per farsi capire dalle divinità… pardon, dalle persone del posto, una chicca davvero inattesa e molto divertente.

I luoghi di Lovecraft

Le illustrazioni della brava Sara Vettori sono in grado di tradurre in immagini le parole di Lovecraft: da brividi quelle che rappresentano le mostruose creature che costituiscono il pantheon dell’autore statunitense ed evocative quelle che riproducono i luoghi descritti nel libro. Sfogliando le pagine del volume, salta subito all’occhio l’impegno profuso, con successo, dalla Vettori che porta brio a un prodotto già positivo nella scrittura e che, grazie ai disegni, raggiunge ottimi livelli.

Nerdando in breve

I luoghi di Lovecraft è un libro diverso dal solito, ideale per conoscere meglio Howard Phillips Lovecraft e le location descritte nei suoi racconti.

Nerdandometro:
(4,2 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top