Fiere

Ravenna Nightmare Film Fest – Grooming: il lato oscuro della Rete

Recensione

All’interno della rassegna cinematografica Ravenna Nightmare Film Fest, mi sono imbattuto in questo corto di produzione spagnola, diretto da Francisco Yélamos Martin.
Silvia è una tredicenne come tante altre: si sente sola, poco ascoltata dal padre, probabilmente suo unico genitore residuo; e come tante altre adolescenti affida i suoi pensieri e le sue emozioni ad un diario personale, in questo caso rappresentato da un portagioie destinato ad accogliere i suoi segreti.

Qualcosa di straordinario, però succede: la scatola di legno si dimostra essere magica: divora i pensieri e le parole e ne restituisce di nuove. Silvia finalmente si sente ascoltata, capita, apprezzata nella sua immatura e onesta semplicità.
Inizia così un fitto scambio tra ragazzi che non può che terminare come è naturale che sia: la richiesta del misterioso interlocutore di lasciarlo entrare.

E Silvia, naturalmente, si fida.
Apre la porta al suo nuovo amico e quello che entra non è il ragazzo che Silvia attendeva ed immaginava ma il più becero e truce orco che non attendeva altro che banchettare con la mente ed il corpo di una malcapitata ragazzina, troppo sola e trascurata per capire in quale guaio si stesse cacciando.

Quando, finalmente, il padre si desta dal suo torpore e intuisce che qualcosa sta succedendo, è troppo tardi.
Troppo tardi.

Non è questa forse una limpida e meravigliosa metafora dei social network? Del modo in cui noi genitori rischiamo di lasciare i nostri ragazzi soli in un mondo che non sono preparati ad affrontare? Il cellulare non è forse anch’esso una scatola magica, magnifica e terrificante allo stesso tempo?

Grooming è un piccolo gioiello di cinematografia, la dimostrazione che i corti sono in grado di regalare nel poco spazio che hanno a disposizione, emozioni autentiche, storie ricche e coinvolgenti, capaci di far riflettere e, perché no, stenderci con la loro brutale franchezza.

Grooming vede in scena la giovanissima attrice Daniela Tínez, alla sua prima esperienza, e drammaticamente credibile nel ruolo che le è stato affidato.

Nerdando in breve

Grooming è il corto che ci mette di fronte alle pericolose insidie della Rete.

Nerdandometro: [usr 4.6]

Contenuti

To Top