Fumetti & Libri

Tom Ford – Percorsi di moda e cinema: analisi di un artista

Tom Ford

Recensione

Tom Ford: un nome che chiunque di noi, anche chi non è affatto appassionato di moda, ha sicuramente sentito nominare. Un fashion designer che ha saputo diventare in poco tempo una colonna portante dell’industria della moda, rivoluzionandola dall’interno. E che ha saputo rivoluzionare dall’interno anche il mondo del cinema, vestendo i panni del regista.

Ricordo ancora qualche anno fa quando ho visto Animali Notturni: un film osannato dalla critica, diretto da uno stilista, definito da tutti “particolare”. Ammetto che ero scettica quando ho iniziato a guardarlo e invece ne sono rimasta catturata e colpita come non mi capitava da tempo guardando un film. Tom Ford ha davvero realizzato qualcosa di unico, dando nuova linfa al cinema pur rispettandone le basi.

Con queste premesse, è facile intuire perché proprio Tom Ford sia protagonista del nuovo saggio della collana dedicata al mondo del cinema di Nicola Pesce Editore. Tom Ford – Percorsi di moda e cinema, dal Fashion Universe a Nocturnal Animals, scritto da Umberto Mentana, racconta perfettamente questo genio contemporaneo, mettendone in luce formazione, influenze, stile e visioni di vita.

Stile

Tom Ford – Percorsi di moda e cinema si configura come un saggio attento e sfaccettato sulla poliedrica figura dello stilista-regista texano.
L’approccio dell’autore Umberto Mentana, spiegato nei primi capitoli, è rigoroso e competente e ci permette non solo di scoprire le figure chiave del mondo della moda (il fashion designer, il model, il personal shopper, esplorati attraverso pellicole cinematografiche esplicative) ma anche di comprendere come moda e cinema, così compiutamente congiunti nelle opere di Tom Ford, siano in realtà terreni affini e più vicini di quanto non si crederebbe a prima vista. Universi creatori e legati all’estetica, cinema e moda condividono più di un aspetto.

La lunga e interessante digressione ci introduce al clou del libro: Tom Ford. Dell’artista vengono ricordati cenni biografici e la sua inarrestabile quanto rapida ascesa nello star system della moda. Ma l’occhio si concentra, come era sua intenzione fin dall’inizio, sul Tom Ford regista: A Single Man e Animali Notturni, i suoi due gioiellini cinematografici, vengono passati alla lente d’ingrandimento, sviscerati ed esplorati nei loro segreti più intimi, con uno sguardo analitico e affascinato che ci coinvolge ed esalta la geniale e visionaria figura dell’artista.

La trattazione si chiude poi con due interessanti appendici: la prima è la trascrizione (in italiano) di Mr. Tom Ford’s Six rules of Styles, in cui è la voce dello stesso stilista a dettarci la sua visione del mondo; la seconda è una riflessione con successiva rassegna di Fashion Film, forma d’arte cinematografica a metà tra il grande cinema e la pubblicità vera e propria che, un po’ come fanno i videoclip con le canzoni, accompagna sempre più spesso le nuove collezioni di grandi stilisti, raccontando una storia a firma di registi importanti e attori famosi.

Edizione

Tom Ford – Percorsi di moda e cinema si presenta in un’edizione curata, nonostante soffra di qualche piccolo refuso, comunque tollerabile.
Il volume, brossurato con alette e copertina a colori, è costituito da 176 pagine in bianco e nero sarà disponibile nelle librerie e fumetterie a partire dal 22 ottobre al prezzo di copertina di 14,00€. Attualmente è già ordinabile sul sito di Npe al prezzo speciale di 13,30€.

Nerdando in breve

Tom Ford – Percorsi di moda e cinema, dal Fashion Univers a Nocturnal Animals è un viaggio ispirato e competente sulla vita, lo stile e la poetica dell’icona del nostro tempo Tom Ford.

Nerdandometro: [usr 3.7]

Contenuti

To Top