Film & Serie TV

5 film sulla moda per la fashion week di Milano

film sulla moda

La settimana della moda sbarca a Milano, che sarà invasa dal 21 al 27 febbraio 2018 da flash, sfilate e glamour.

Anche se non siete appassionati modaioli, comunque, potete immergervi nel clima da fashion week comodamente seduti sul divano di casa. Come? Concedendovi la visione (o rivisione) di film ad hoc, in tema con l’evento.

Spesso, infatti, le strade del cinema e della passerella si sono incrociate con esiti più o meno riusciti. In occasione della settimana milanese, ho pensato di segnalarvi 5 film sulla moda per vivere l’evento… in chiave nerd!

Il diavolo veste Prada

Non si poteva che iniziare da Il diavolo veste Prada, diretto nel 2006 da David Frankel. Tratto dal libro omonimo ad opera di Lauren Weisberger, il film ci immerge nel lato più scintillante e crudele della moda.

La giovane Andrea, aspirante giornalista, trova lavoro come assistente di Miranda Priestley, famigerata direttrice della rivista di moda Runway. Benché il settore non fosse quello desiderato da Andrea, la ragazza si lascerà irretire dallo sfavillante mondo delle passerelle.

Ad interpretare la temibile Miranda Priestley è una strepitosa Meryl Streep, accompagnata da Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci.

Zoolander

Altro pilastro del genere è Zoolander: scritto, diretto ed interpretato da Ben Stiller nel 2001, il film è una riuscita e divertente parodia del mondo della moda a cui hanno preso scherzosamente parte anche nomi noti del settore come Tom Ford, Donatella Versace, Tommy Hilfiger e Claudia Schiffer.

Il supermodello Derek Zoolander viene scelto dal famoso stilista Jacobim Mugatu come stella della sua prossima sfilata. Quello che non immagina, però, è che si ritroverà al centro di un complotto per assassinare il primo ministro malese.

Accanto a Ben Stiller anche Owen Wilson, Milla Jovovich, Will Ferrell e una serie di celebrità del grande schermo nei panni di loro stesse.

The Neon Demon

Cambiamo completamente genere con The Neon Demon, apprezzato thriller onirico del 2016 diretto da Nicolas Winding Refn.

Può il mondo della moda essere al centro di un horror? Assolutamente sì e la storia dell’aspirante modella Jesse, protagonista della pellicola, ci mostra come.

Tra gli interpreti del film troviamo Elle Fanning nel ruolo principale, Jena Malone, Christina Hendricks e Keanu Reeves.

Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito

Anche gli amanti del genere biografico possono trovare la pellicola perfetta per la settimana della moda: quella che vi segnalo è Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito, diretto nel 2009 da Anne Fontaine.

Il film francese racconta la vicenda della famosa stilista Coco Chanel, dalla povertà fino al successo internazionale. Parallelamente, ci viene mostrato uno scorcio della sua vita privata e della sua più grande storia d’amore.

Ad impersonare la stilista c’è Audrey Tautou.

Occhi di Laura Mars

Chiudo con un film del passato, che personalmente apprezzo davvero molto e che ci riporta alla moda declinata nel thriller: Occhi di Laura Mars è scritto da John Carpenter e diretto da Irvin Kershner (L’Impero colpisce ancora) nel 1978.

La celebre fotografa di moda Laura Mars comincia ad avere visioni di omicidi che coinvolgono modelle e collaboratori, che puntualmente si verificano anche nella realtà.

Protagonisti del film sono Faye Dunaway e Tommy Lee Jones, nel cast anche Raul Julia.

[amazon_link asins=’8868366339,B000XCOCHC,B01DIYK2X4,B0082JRF6S,B01BKBUAZ2,B01GNTGW5I,B002ZZEDF6,B000SL1T5Q,B01I61D94I’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aecba9b7-1669-11e8-80b0-0d8fe7b56b9f’]

Contenuti

To Top