Giochi da tavolo

Rome & Roll – Il potere nella Roma di Nerone

Rome & Roll

Recensione

Rome & Roll è un gioco strategico write and roll impegnativo e divertente, che metterà alla prova le vostre capacità strategiche ma anche la vostra memoria! L’ambientazione, come si intuisce dal titolo e dalla scatola, è l’antica Roma, in particolare nel periodo successivo al grande incendio del 64 DC.

Rome & Roll è stato creato da Dàvid Turczi e Nick Shaw ed è pubblicato in italia da Giochix; si può giocare da 1 a 4 giocatori e la durata di ogni partita è di circa 60-90 minuti (ma anche di più se si gioca in 4).

Componenti

Nella scatola troviamo il regolamento, un tabellone, 4 grandi plance personaggio (tutte diverse tra loro), 9 dadi molto particolari pieni di simboli e di diversi colori, 1 d6, 21 carte Progetto di 5 tipi diversi, 7 carte Favore degli Dei, 4 carte bonus di Nerone, 18 carte Seneca e la carta Proconsul; troviamo inoltre 4 meeple in legno Supervisore, 4 meeple Capomastro e 4 pennarelli cancellabili. Come mai troviamo i pennarelli? Semplice, perché sia le plance che il tabellone sono come delle lavagnette su cui durante il gioco si dovrà scrivere e disegnare! Si tratta di una soluzione economica e divertente per evitare di dover includere nella scatola decine e decine di diversi segnalini per indicare i tantissimi elementi del gioco che invece basterà annotare sulle plance (niente paura, non c’è bisogno di saper disegnare per poter giocare tranquillamente). Per l’unboxing fotografico dettagliato vi mando qui, qui invece per il video unboxing.

Meccaniche di gioco

Ci troviamo nell’antica Roma nel periodo del regno del tirannico imperatore Nerone, dopo il devastante incendio del 64 DC, e siamo dei personaggi influenti che stanno cercando di ricostruire la città ed espandere il proprio potere.

Il tabellone, sul quale è rappresentata schematicamente Roma con i sui colli e il fiume Tevere, si posiziona al centro con accanto alcune carte Progetto scelte casualmente che serviranno per costruire edifici di vario tipo (urbano, religioso, svago, manifattura, esercito), alcune carte Favore degli dei (anch’esse scelte a caso) e le 4 carte bonus di Nerone. Davanti a noi invece abbiamo una plancia personaggio: le 4 plance sono diverse tra loro, ed ognuna ha dei bonus differenti ma anche doversi modi per ottenere punti vittoria (quindi studiate bene la vostra plancia al fine di decidere quale strategia è preferibile seguire per vincere); abbiamo il Mercatrix, il Legatus, il Praefectus e la Patricia.

Sulla plancia troviamo il riassunto di tutte le azioni che è possibile eseguire, il magazzino in cui segnare le risorse che saranno in nostro possesso, la zona Consiglieri in cui tenere sotto controllo la corruzione dei consiglieri e i conseguenti bonus, 4 tracciati per i punti vittoria (monete raccolte, edifici costruiti, retaggio ottenuto e gloria accumulata), i 2 tracciati Soldati e Senatori e infine la tabella per calcolare il punteggio a fine partita. Nei tracciati sotto ad ogni numero c’è una linea bianca che dovrà essere riempita con il pennarello una volta ottenuto il corrispettivo punteggio; nel magazzino invece si dovrà scrivere la lettera corrispondente ad ogni risorsa accumulata (Legno, Mattone, Pietra, Cibo, Gioiello) che avrà invece sui dadi e sulle carte un simbolo particolare, incluso il Cestino che vale come Jolly: poiché le diverse icone sono davvero tante da ricordare dato che ce ne sono altre che rappresentano non solo le risorse ma anche le azioni, il mio consiglio se si gioca in 2 è quello di posizionare accanto alla propria plancia anche una delle plance personaggio inutilizzate, sul retro infatti è presente un comodo riassunto del significato di tutte le icone. Ad ogni giocatore sono assegnati 2 meeple, il Supervisore da posizionare sul tabellone al centro, nel Foro, e il Capomastro da mettere invece su un edificio.

La partita si gioca in round, e ogni round ha 2 fasi: la prima fase è quella del draft dei dadi in cui il primo giocatore (il Proconsul) tira i dadi e ogni giocatore ne sceglie uno o più. La seconda fase invece è quella delle azioni, in cui a turno ognuno svolge azioni a pagamento (scartando un dado) e azioni gratuite. Alla fine di ogni round il primo giocatore diventa quello alla destra del Proconsul. Le azioni a pagamento sono: Costruire, in cui si sceglie una carta Progetto, se ne paga il costo e si disegna il simbolo corrispondente sul tabellone (attenzione ai requisiti per la costruzione dei diversi edifici), Reclutare legioni, Conquistare, Espandere, Tassare, Commerciare. Le azioni gratuite invece sono Immagazzinare e Corrompere Consiglieri. Lo scopo del gioco è ottenere più punti possibile sui vari tracciati al fine di ottenere le carte Bonus di Nerone: queste carte sono in numero di 4 e su ognuna ci sono dei punti vittoria dal valore decrescente, quando tutte le carte bonus saranno state conquistate allora il gioco terminerà. Vi dò un altro piccolo consiglio: attenzione a dove mettete mani e braccia mentre giocate, basta una piccola distrazione (come è successo a me) per cancellare in un attimo tutto ciò che avete scritto sulla plancia.

Modalità solitario: a Rome & Roll si può giocare anche da soli, basterà infatti aggiungere alcuni componenti che finora non ho citato, cioè le 18 carte Seneca e il dado a 6 facce, e seguire l’apposita sezione del regolamento.

Prezzo

Rome & Roll è venduto al prezzo consigliato di 35 euro.

Concludendo

Una volta affrontato il corposo regolamento e comprese le modalità di gioco, Rome & Roll si rivela un gioco divertente e spremi-meningi! Giocare in 2 è stata una bella sfida, sono curiosa di scoprire come sarà giocare in 4, prevedo mazzate… Ho trovato molto utile i vari riassunti scritti sulla plancia, ho avuto invece qualche difficoltà a ricordarmi il significato delle tante (piccolissime) icone, e spesso mi sono intrecciata con le lettere da scrivere (ad esempio, per il simbolo “pesce” che rappresenta il cibo, da abbreviare con la lettera C, mi veniva spontaneo invece usare la P che corrisponde però al simbolo “pietra”, e ho combinato qualche casino nella zona Magazzino). Mi sono molto divertita comunque a poter scrivere e cancellare sulla plancia e sul tabellone invece di usare i segnalini (ripeto, attenzione a non poggiare per sbaglio le mani sulla plancia o spariranno tutti i vostri appunti).

Consiglio questo gioco da tavolo a chi ama le strategie e non si spaventa di fronte alla possibilità di doversi ricordare tante regole e tante modalità per fare punti.

Nerdando in breve

Rome & Roll è un gioco strategico impegnativo e divertente adatto a chi ama andare in cerca di strategie vincenti sempre nuove, soprattutto grazie alla possibilità di cambiare personaggio in ogni partita.

Nerdandometro: [usr 3.7]

Ringraziamo Giochix per averci fornito il materiale per questa recensione.

Contenuti

To Top