Altre nerdate

Lucca ChanGes – Una fiera sparsa in tutta Italia

Alle 12 del 10 settembre 2020, si è tenuta la più attesa conferenza dell’anno per quanto riguarda Lucca Comics and Games 2020. Direttamente dal Teatro del Giglio, Emanuele Vietina ha aperto come di consueto l’evento, introducendo tutti gli spettatori sincornizzati alla diretta streaming a quelle che sono le novità dell’anno. Perché quest’anno, Lucca Comics and Games, è Lucca ChanGes.

Stefano Ragghianti, assessore alla cultura della città di Lucca, riprende il concetto di una location in cantiere. Non solo la manifestazione e il teatro in cui si trovano, ma anche il Paese intero, focalizzandosi sul mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo. Un momento importante a cui tanto tenevano, per mettere in risalto un aspetto essenziale.

Giovanni Del Carlo, presidente del Teatro del Giglio, sottolinea quanto siamo stati in grado di cambiare a causa dell’emergenza che c’è stata, e proprio per questo anche Lucca Comics and Games ha scelto di rinnovarsi in toto, cominciando dal nome.

Marzia Riccomi, in rappresentanza della società Lucca Crea, cita Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.” “Innovazione è la parola chiave dell’evento”, ci dice, sottolineando quanto il gruppo di lavoro abbia preso una solida base di partenza per adattarla e trasformarla al momento che stiamo vivendo. È necessario non solo adattarsi, ma andare oltre e rinnovarsi e proprio su questo si è concentrato il lavoro svolto durante l’anno, lavoro che rivedremo anche nelle edizioni future. “Cambiare non è solo possibile, ma a volte anche auspicabile” dice, ringraziando il gruppo di lavoro, visibilmente emozionata.

Cosa sarà Lucca ChanGes 2020?

Lucca ChanGes potrà essere vissuto da casa e dal vivo. Da casa in streaming e con i contributi passati da Rai, dal vivo in due modi: o vicino casa, nei così detti “campfire“, o recandosi personalmente in alcune aree della città di Lucca. Nella stessa ci saranno sette location per conferenze, due per mostre e un grande Pop-Up Store.

Undici i luoghi dentro Lucca adibiti a ospitare gli eventi in programma. Non ci saranno gli stand e nemmeno le attività libere all’aperto. La città ha messo a disposizione per Lucca ChanGes spazi in cui svolgere incontri, presentazioni, firmacopie e acquisti, seguire dimostrazioni di giochi e assistere a spettacoli. Il tutto, ovviamente, nel rigido e scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza.

Il Pop-Up Store di 1.000 mq, realizzato in collaborazione con Il Collezionista e DungeonDice, consentirà di acquistare le novità editoriali. Fra i vari spazi all’interno dello store, anche un’area dedicata a una selezione di fumetti autoprodotti, italiani e internazionali, gestita in collaborazione con la libreria Inuit di Bologna.

Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre sul sito di Lucca Comics. I contenuti in streaming saranno gratuiti. Il programma sarà svelato progressivamente a partire da oggi tramite il sito e i canali social della manifestazione.

Inoltre sarà possibile votare imperdibili pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes.

Contenuti

Il primo contenuto di cui ci parlano riguarda Lucrezia, l’iconico personaggio creato da Silvia Ziche che troviamo su Donna Moderna o nelle corpose raccolte realizzate negli anni. Ispirato alla medesima, la sera del 29 ottobre andrà in scena un monologo con quattro personaggi: Lucrezia, in carne e ossa, che interagisce con 3 personaggi cartoon. Nato dalla collaborazione fra la stessa Ziche e Francesco Niccolini, noto drammaturgo, lo spettacolo promette di essere qualcosa di inedito e innovativo, abbracciando in toto lo spirito dell’evento.

Lasciando il teatro, vengono annunciati alcuni incontri che gli autori faranno con poche persone fisicamente e con infinite in diretta streaming. Il primo di tutti è Zero Calcare, che presenterà Scheletri, il nuovo graphic novel edito da Bao Publishing e di imminente uscita.

Per quanto riguarda la parte gaming, ci saranno Emilio Cozzi (giornalista) e Giorgio Calandrelli, in arte POW3R, di cui oggi esce il libro autobiografico.

Una grossa novità è poi il Premio Changes, che premierà l’autore (o autrice) esordiente non solo con una targa e una pacca sulla spalla ma anche (e finalmente) con un premio monetario che possa sostenere chi lo riceverà nel proseguire la propria carriera creativa.

Per quanto riguarda i costume player, non ci saranno né parate, né intrattenimenti sulle mura, ma un cosplay show il sabato pomeriggio che accoglierà 150 persone a sedere e tutti i performanti che si esibiranno.

Campfire

campfire sono i punti d’appoggio Lucca ChanGes che troveremo sparsi per tutta Italia. Asmodee in primis, come partner, si occuperà di presentare giochi in pre-release e di organizzare alcuni tornei, fra cui quello di Seven Wonders. Anche Need Games porterà alcuni pre-release, come quello de Il re Giallo, attesissimo gioco di ruolo. Sergio Bonelli Editore non è da meno, portando Dampyr  – Caccia ai Vampiri.

Attualmente i Campfire contano 60 location, in continua espansione, diventando oltre cento sparpagliati su tutto lo stivale. L’ingresso ai campifre è gratuito; quello al Camp presente dentro Lucca prevede invece un biglietto epr gli spettacoli serali e un mini ticket per gli incontri e le altre attività.

Nei campfire ci saranno anche attività esclusive dedicate a chi acquista la Bag of Goodies, mentre Amazon riserverà alcuni incontri digitali a chi effettuerà un ordine minimo sullo store online.

Sarà inoltre possibile acquistare un Campfire Pass che darà diritto a ricevere una Bag of Goodies esclusiva con prodotti realizzati da Lucca Crea e dagli editori partner di Lucca ChanGes, oltre che l’accesso ad attività esclusive a numero chiuso. Una quota dei Pass, infine, rimarrà al negozio in chiave di crowdfunding.

Lucca ChanGes nel mondo

Lucca Crea, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre), andrà a organizzare 11 mostre in 11 città diverse, sparse nel mondo. Anche Terry Brooks, dopo la Shannara-con, in occasione dell’uscita del nuovo libro, non mancherà di partecipare a Lucca ChanGes in diretta streaming.

Per accompagnare il visitatore di Lucca ChanGes, è stato realizzato una storia a bivi ispirata ai libri game (come quelli di Lupo Solitario). Solo che sono a video! Sul sito di Lucca Comics ciascun utente ha la possibilità di cominciare ad affrontare l’avventura di Lucca ChanGes, anche adesso, scoprendo nel dettaglio tutte le novità annunciate durante la conferenza e tutte quelle che seguiranno.

A chi è affidato il poster?

Per un Lucca Comics innovativo, serviva un autore transmediale, che fosse sia sceneggiatore, sia disegnatore, sia molto altro oltre a questo. Perciò il testimone è stato affidato a Roberto Recchioni, storico sceneggiatore di Dylan Dog e artista a tutto tondo. Un poster bianco, che sarà presente fisicamente in ogni campfire o scaricabile dal sito, sarà personalizzabile da ciascun utente andando a comporre il Dream On. Ai fini della raccolta sono stati nominati 10 artisti portavoce, i così detti dreamers. Quattro di loro sono stati rivelati durante la conferenza: Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti), Gigi Cavenago, Francesca Presentini (Fraffrog) e Leo Ortolani; gli altri sei verranno svelati in futuro.

“Lucca è un sogno condiviso”, ci dice Recchioni, “quindi sogniamola tutti insieme, ciascuno a modo suo, così che diventi una Lucca capace di interpretare il presente”.

Contenuti

To Top