Dungeons & Dragons

Fuga dall’Abisso – Bello ‘sto Underdark, ma non ci vivrei

Cosa c’è di meglio che terminare l’estate esplorando l’Underdark? A me non viene mente un’attività migliore, a voi?

Bando alle ciance, ringrazio Asmodee Italia per avermi spedito il manuale per questo articolo e vi racconto subito le mie impressioni.

Recensione

Fuga dall’Abisso è la nuova avventura per la quinta edizione di Dungeons & Dragons pubblicata nel nostro bel Paese da Asmodee Italia.

Come al solito, vi darò un’infarinatura generale senza entrare troppo nel dettaglio, so che odiate gli spoiler ed è giusto evitare di rovinarvi le sessioni di gioco.

All’interno dell’Underdark, regno sotterraneo popolato da creature non proprio simpaticissime, il drow Gromph Baenre, archimago della città di Menzoberranzan, compie un atto scellerato, lanciando un incantesimo con lo scopo di infiammare l’energia magica presente in questo oscuro luogo; ovviamente, il risultato è dei peggiori e questa nuova minaccia rischia di distruggere l’intero mondo.

Manuale

La copertina rigida di Fuga dall’Abisso ci mostra proprio le conseguenze del folle gesto di Gromph Baenre: il Principe dei Demoni Demogorgon, disegnato splendidamente da Tyler Jacobson, inizia a distruggere Menzoberranzan.

Lo standard qualitativo del manuale è, come al solito, altissimo, con delle magnifiche illustrazioni e mappe, a corredo di testi ben leggibili e ottimamente formattati con un font e un ordine che facilita la lettura anche ai master a cui piace sfogliare in fretta le pagine.

Il volume è composto da 256 pagine e la storia è divisa in 17 capitoli, al termine dei quali sono presenti quattro appendici, dedicate alla modifica dei Background, agli oggetti magici, alle Creature e ai Signori dei Demoni e una postfazione con dei bozzetti raffiguranti alcuni dei protagonisti delle vicende narrate e dei luoghi che i giocatori visiteranno.

Impressioni

Probabilmente – so che lo scrivo quasi sempre, ma sistematicamente l’asticella della scrittura delle avventure si sposta sempre di più verso l’alto – Fuga dall’Abisso è la migliore avventura tradotta in italiano finora.

Al netto di una trama avvincente, di una struttura divisa in capitoli che – elemento che apprezzo sempre tantissimo -, oltre a raccontare e strutturare gli eventi, danno al master delle soluzioni alternative nel caso in cui la storia prenda una via diversa in seguito ad alcune scelte dei giocatori, quello che ho tra le mani è un must have per gli amanti di Dungeons & Dragons.

Ah, sì: soliti applausi al buon Fiorenzo Delle Rupi per la traduzione.

Nerdando in breve

Fuga dall’Abisso è un’ottima avventura da giocare sia per i master che per i giocatori.

Nerdandometro: [usr 4.9]

Contenuti

To Top