Fumetti & Libri

Le guerre di Lucas – Perseverando verso le stelle

Le guerre di Lucas

Recensione

Esiste forse un fenomeno di costume più famoso di Guerre Stellari? Eppure, senza la testarda perseveranza di un giovane regista sconosciuto, non avremmo mai visto la nascita di uno degli indiscussi capolavori del cinema. Le guerre di Lucas ci racconta proprio l’uomo dietro la leggenda e il lungo e doloroso processo per portare l’universo di Star Wars sugli schermi di tutto il mondo.
In Italia è pubblicato da Bao Publishing, che ringrazio molto per avermi fornito una copia in anteprima ed è uscito, opportunamente, il 4 maggio 2024.

Trama

George Lucas è sempre stato una persona fuori dal comune. Fin da bambino, quando la scuola non gli interessava poi tanto, almeno non quanto le storie incredibili che poteva trovare in TV o sulle pagine dei fumetti.
Crescendo, il futuro regista si appassiona ai motori e accarezza l’idea di una carriera da pilota, anche se il destino ha in serbo per lui qualcosa di diverso: un rovinoso incidente fa sì che il giovane rimetta tutto in prospettiva e decida di approfondire il mondo del cinema.
Qualche anno dopo seguiamo George Lucas inseguire un nuovo sogno che ai più sembra impossibile: realizzare un grandioso film pop di fantascienza destinato a restare nella Storia. La strada, tuttavia, si dimostra fin da subito in salita ma anni di fatica e testardaggine sapranno dare i loro frutti.

Stile

Le guerre di Lucas si dimostra un lavoro di grandissimo pregio. Il duo di autori, Laurent Hopman e Renaud Roche, lascia trasparire una profonda ammirazione per la figura che raccontano, oltre che un grado di accuratezza e ricerca sopra la media. Come in ogni biopic, qualche semplificazione è d’obbligo, ma Le guerre di Lucas approfondisce con grande attenzione passaggi chiave e motivazioni cruciali dietro le azioni dei personaggi.

A livello grafico mi sono davvero innamorata di questo volume! Ho apprezzato molto lo stile realistico ma semplice adottato per tratteggiare i personaggi, tutti riconoscibili e perfettamente caratterizzati. Mi è piaciuta molto anche la scelta del bianco e nero prevalente con pochi sprazzi di colore che riescono, in questo modo, ad esaltare il dinamismo della storia. Una sorta di punteggiatura alle vicende, che arricchisce la storia senza soffocarne i disegni ma, anzi, esaltandone i particolari.

Edizione

Le guerre di Lucas è pubblicato da Bao Publishing in volume cartonato, con 208 pagine a colori arricchite da alcuni schizzi e considerazioni finali degli autori.
È disponibile dal 4 maggio 2024 al prezzo di copertina di 23,00€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Le guerre di Lucas è un must have per qualunque apppassionato di Guerre Stellari: un resoconto appassionato e approfondito della genesi del capolavoro.

Contenuti

To Top