Fumetti & Libri

I Fratelli Dracula – L’uomo dietro il vampiro

I fratelli Dracula

Recensione

Il personaggio di Dracula è forse uno di quelli più fascinosi dell’immaginario collettivo di tutti i tempi. Nato dalla penna di Bram Stoker nel lontano 1897, Dracula ha esercitato il suo inarrestabile magnetismo sui lettori di ogni epoca, seducendoli inesorabilmente.
Inevitabile che una figura tanto appassionante sia stata nel tempo ripresa, approfondita, rivisitata in ogni medium.
Oggi, grazie a SaldaPress, possiamo gustarci un’interessante versione a fumetti che ci mostra il celebre vampiro sotto una luce inedita: I Fratelli Dracula, infatti, si pone l’obiettivo di ricostruire parte dell’infanzia del futuro sanguinario sovrano, mostrandoci come Vlad Dracul sia diventato quello che tutti abbiamo imparato a conoscere attraverso la penna di Bram Stoker.

Trama

Nel 1462 Vlad Dracul si è ormai conquistato la fama di sovrano sanguinario, impalando un numero spropositato di vittime. Suo fratello Radu si reca dopo molto tempo a fargli visita, per cercare di convincerlo ad abbandonare la sua terribile missione.

La scena si sposta quindi nel 1442 a Costantinopoli: i due fratelli Dracul sono prigionieri del Sultano in qualità di ostaggi. Nonostante questo, i due ragazzi vengono addestrati nell’arte del combattimento. La missione riservata ai due illustri ostaggi, infatti, è quella di aiutare il giovane principe a contrastare delle creature sanguinarie e apparentemente inarrestabili che la popolazione locale chiama “Vampir”.

Stile

I Fratelli Dracula è realizzato da Cullen Bunn e Mirko Colak, già autori di Unholy Grail, rivisitazione decisamente dark del mito arturiano. Anche in questa occasione, il duo si cimenta con una storia e dei personaggi decisamente conosciuti, riuscendo pienamente ad adattarli e revisionarli secondo le loro, personalissime, corde.

I Fratelli Dracula è una storia di sangue, quello versato e quello dei legami familiari e di amore, quello eterno, quello tentatore e quello fraterno. Una rilettura senza dubbio avvincente, che ci mostra un lato inesplorato del celebre Dracula, immaginando un “dietro le quinte” estremamente convincente per il suo mito immortale.

In questa versione, le figure dei due fratelli Dracul, Vlad e Radu, si rivelano come due facce della stessa medaglia, come l’ombra e la luce, eternamente legate e allo stesso tempo contrapposte. È un’idea che ammetto di aver apprezzato molto e, in particolare, la scrittura di Cullen Bunn è riuscita a catturarmi e a portarmi a divorare la lettura tutta d’un fiato.

Ho apprezzato molto anche i disegni di Mirko Colak, valorizzati dagli splendidi colori di Maria Santaolalla, realistici e sanguigni. Lo stile perfetto per una storia viscerale come quella che ci troviamo davanti.

Edizione

I Fratelli Dracula arriva in Italia grazie a SaldaPress, che ringrazio per la copia inviatami, a partire dal 27 agosto 2020.
L’edizione, a colori, consta di 120 pagine che contengono la storia e una serie di tavole bonus.

Nerdando in breve

I Fratelli Dracula esplora le vicende che hanno fatto di Vlad Dracul il sanguinario tiranno che ricordiamo. Una storia viscerale e sanguigna.

Nerdandometro: [usr 3.6]

Contenuti

To Top