Film & Serie TV

NerdandoSu L’Estate – 5 Serie TV da non perdere

NerdandoSu L'Estate - 5 Serie TV da non perdere

Se ancora state aspettando l’arrivo delle sospirate ferie e la sera vi accasciate sul divano in attesa di qualcosa di veramente interessante da guardare con una birra fredda o un buon gelato o vi state già godendo il meritato riposo e volete rilassarvi davanti alla TV, ecco qualche proposta di diversi generi. Si spazia dal classico medievale per eccellenza ai supereroi, dal distopico allo storico con un elemento comune: tutte queste serie sono caratterizzate dalla presenza di un personaggio protagonista femminile decisamente forte. Insomma, Girl Power per questa estate!

Cursed

E se la spada scegliesse una regina?
Nato dal romanzo illustrato creato dallo sceneggiatore televisivo Tom Wheeler e dal genio Frank Miller, Cursed è un nuovissimo prodotto disponibile su Netflix, in cui la leggenda arturiana viene reinterpretata e vissuta dal punto di vista di Nimue, una fanciulla dotata di straordinari poteri e destinata a divenire la Dama del Lago.
Nimue è nata e cresciuta in una comunità di Fey, creature dotate di magici poteri e per questo costrette a nascondersi in villaggi nei boschi per sfuggire alla violenza dei Paladini Rossi, che in nome di Dio vogliono sterminarli. La protagonista si vedrà quindi costretta a fuggire per dare al proprio popolo una speranza di salvezza e dovrà consegnare a Merlino un’antica spada. Nel sanguinoso percorso che la attende, avrà al suo fianco un fascinoso mercenario di nome Arthur…

All’interno di questa originale rivisitazione di una delle saghe più amate di tutti i tempi, vengono trattati temi in realtà attualissimi: il rapporto distruttivo che l’uomo ha con la natura, i conflitti religiosi, l’inutilità della guerra e l’importanza di saper difendere i propri valori.

Gli attori già visti in altre serie TV di rilievo sono molti: nel ruolo della coraggiosa protagonista l’australiana Katherine Langford (la Hannah Baker di Tredici), nei panni di Merlino Gustaf Skarsgård (Westworld e Vikings) mentre Peter Mullan (Ozark e Top of the Lake) interpreta Padre Carden, uno degli invasati Paladini Rossi.

The Umbrella Academy – seconda stagione

Tornano i supereroi disfunzionali
Dopo mesi di trepidante attesa il 31 luglio i fantastici sette tornano sul piccolo schermo. La prima stagione di Umbrella Academy (ispirata al brillante fumetto scritto nel 2008 da Gerard Way e illustrato da Gabriel Bá) era entrata nella classifica delle serie Netflix più amate del 2019 e forse scopriremo se i sette protagonisti riusciranno ad unire le proprie forze per salvare il mondo evitando l’imminente apocalisse.

Da quello che si riesce a capire dai rumors in rete e dal trailer dovremmo ritrovare la disastratissima famiglia Hargreeves al completo, ma cresciuta. Ellen Page (Vanya), Robert Sheenan (Klaus), Tom Hopper (Luther), Emmy Raver-Lampman (Allison), Aidan Gallagher (Five), David Castañeda (Diego) e Justin H. Min (Ben) ormai diventati adulti dovrebbero aver imparato a ricostruire i propri legami ed essere pronti per scongiurare la fine del pianeta. Ma chi può dirlo?

Mystic Pop-Up Bar

Il magico pub dei sogni
Ispirato dal web-comic coreano Twin Top Bar (fumetto pubblicato solo online nel 2016 da Bae Hye Soo), è una serie che vede come protagonista un misterioso pop up bar aperto solo di notte e che ha la facoltà non proprio comune di spostarsi tra i mondi (una sorta di Tardis in cui danno anche da bere). La proprietaria di questo fantastico locale di ritrovo è Wol Joo, una signora con un caratteraccio che vive per aiutare il prossimo ad affrontare e risolvere i propri problemi.

Il prossimo in questo caso consiste in centomila soggetti, di cui alcuni ancora in vita mentre altri sono spiriti inquieti che non riescono ad avere pace nemmeno nell’aldilà. Come in tutti i bar che si rispettino, agli avventori vengono ovviamente serviti cibo e bevande, straordinariamente buoni e con magici poteri. Ad aiutare la scorbutica proprietaria il suo aiuto cuoco Guibangjang, un agente della Polizia dell’Adilà in pensione e Han Kang-bae, un ragazzo con il dono straordinario dell’ottenere, con il semplice contatto fisico con le persone, la confessione immediata delle loro pene. Netflix sull’onda del successo di prodotti come Kingdom, ha scelto evidentemente di dare sempre più spazio al K-Drama, anche con questo commedia fantasy e poco impegnativa.

The Great

Una sarcastica, giovane imperatrice
Tony McNamara, brillante sceneggiatore de La Favorita ha pensato bene di dedicarsi nuovamente alla Storia, con questa originalissima ed estremamente sarcastica versione del biopic di Екатерина II Алексеевна ovvero Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbs, la tostissima fanciulla andata in sposa a 16 anni all’erede al trono dell’Impero russo e poi capace di detronizzarlo per rendere il suo regno tra i più potenti ed evoluti dell’Europa dell’epoca.

In questa serie estremamente divertente Caterina la grande è ancora un’adolescente ed ha le diafane sembianze di Elle Fanning (la bella addormentata di Maleficent). Ad affiancare la protagonista Nicholas Hoult (X-Men, Tolkien) nei panni del consorte Pietro III di Russia. Il modo in cui viene raccontata la Storia rende ancora più credibile il difficile compito di una fanciulla che con grande determinazione riesce a guidare un impero andando oltre alle ipocrisie e frivolezze della nobiltà che la circonda. The Great è stato girato all’interno della Reggia di Caserta ed è disponibile su Rakuten TV.

Snowpiercer

Sul treno post-apocalittico
Nel caso in cui non aveste avuto occasione di vederla a maggio, ecco un’altra interessante serie TV che vi farà sentire sicuramente più freschi: ambientata in un distopico 2021 in cui il riscaldamento globale ha provocato un congelamento del pianeta e svariati decessi, i più fortunati hanno la possibilità di salire a bordo di un ipertecnologico treno (che dà il titolo alla serie) che procede con moto perpetuo intorno alla Terra. Come in ogni treno di un certo livello, anche sullo Snowpiercer ci sono prima, seconda e terza classe. In questo caso c’è anche il Fondo, spazio dedicato ai disperati che bramano vendetta e sono costretti a sopravvivere in condizioni discutibili.

A dettare le regole sullo Snowpiercer il misterioso signor Wilford, che comunica con tutto l’equipaggio attraverso la risoluta Miss Melanie Cavill (una durissima Jennifer Connelly). A prendere le difese del Fondo invece il detective Layton Andre (Daveed Diggs). L’opera da cui è tratto è una serie di cinque graphic novel realizzate a partire dal 1982 dagli autori francesi Jacques Lob e Jean-Marc Rochette.

Nel 2013 è stato realizzato come lungometraggio, diretto dal regista sudcoreano Bong Joon-ho (premio Oscar per Parasite) e interpretato da Chris Evans. La serie televisiva disponibile su Netflix racconta, in linea con il film, i fatti avvenuti otto anni prima della storia narrata nel lungometraggio.

Contenuti

To Top