Film & Serie TV

NerdandoSu LGBTQ+ – 10 film per esplorare il tema

NerdandoSu LGBTQ+ film

NerdandoSu LGBTQ+

Quello in corso è il mese dedicato alle tematiche LGBTQ+, che culmina il 28 giugno con la Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBT.
Come spesso accade, il cinema si è fatto spesso portavoce delle istanze di questa fetta di umanità e lo ha fatto attraverso le modalità più disparate, passando dal dramma all’umorismo e coprendo un’infinità di possibilità e aspetti diversi.
Oggi, per il nostro NerdandoSu LGBTQ+, vi proponiamo un viaggio attraverso 10 film per approfondire questo tema in tutte le sue sfumature.

I segreti di Brokeback Mountain

Diretto nel 2005 da Ang Lee e interpretato da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, è forse il più famoso dei film su questo tema e racconta la divampante e drammatica passione tra due cowboy tra le montagne del Wyoming.
Ispirato al racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, il film racconta un amore intenso soffocato da un contesto che non lo accetta ed è  stato accolto molto positivamente, vincendo tra gli altri premi il Leone d’Oro a Venezia e tre Oscar (miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e migliore colonna sonora).

Boys don’t cry

Uscito nel 1999, è il film che ha imposto una giovane Hilary Swank all’attenzione della critica. Basato su un fatto di cronaca, Boys don’t cry racconta le vicende del giovane Brandon Teena, transgender nato biologicamente femmina.
L’interprete del protagonista è stata premiata in questa occasione con il Golden Globe e il premio Oscar e il film ha mostrato un efficace ritratto di un giovane alla ricerca della sua identità.

Moonlight

Il film che verrà ricordato per sempre come quello “dell’Oscar sbagliato” (sul palco era stato annunciato La La Land come vincitore e solo in un secondo momento, quando i produttori avevano già iniziato il discorso di ringraziamento, è stato rettificato l’errore) è in realtà un acuto ritratto di tematiche complesse come omosessualità, dipendenza dalla droga e povertà viste attraverso il percorso di vita di Chiron. Oltre all’Oscar per il miglior film, Moonlight ha ottenuto anche quelli per il miglior attore non protagonista (Mahershala Ali) e per la migliore sceneggiatura non originale.

Transamerica

Diretto nel 2005 da Duncan Tucker e interpretato da Felicity Huffman, premiata con il Golden Globe per la sua interpretazione, il film racconta le vicende di Bree Osbourne, ex Stanley Osbourne che, in attesa di poter effettuare l’intervento di cambio del sesso, intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti per conoscere il figlio diciassettenne che ha appena scoperto di avere.

In & Out

Diretto nel 1997 da Frank Oz e interpretato da Kevin Kline, Matt Dillon, Tom Selleck e Joan Cusack, In & Out è uno dei film che affrontano con più leggerezza e allo stesso tempo intelligenza il tema dell’omosessualità.
Il professor Howard Brackett sta per sposarsi con una collega quando la sua vita viene sconvolta dalla rivelazione fatta da un suo ex allievo, che rivela di come il professore sia gay nel ritirare il premio Oscar. Da quel momento, la sua vita è sconvolta e viene costretto a guardarsi dentro davvero per la prima volta.

Il vizietto

Diretto nel 1978 da Èdouard Molinaro e tratto da un’opera teatrale, Il vizietto è interpretato da Michel Serrault e Ugo Tognazzi e racconta della coppia omosessuale composta da Renato e Albin, gestori di un locale di drag-queen, costretti a fingersi una coppia eterosessuale per permettere al figlio di Renato di poter sposare la ragazza dei suoi sogni, figlia di un esponente ultraconservatore.

Tutto su mia madre

Scritto e diretto da Pedro Almodovar nel 1999, Tutto su mia madre è stato premiato al Festival di Cannes per la migliore regia e ha vinto il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior film straniero e ci mostra il viaggio di Manuela che, dopo la morte del figlio, parte alla ricerca del padre del ragazzo, un transessuale che si fa chiamare Lola.

Hammam – Il bagno turco

Poteva forse mancare un titolo del più compiuto cantore di queste tematiche nel cinema italiano? Hammam è stato diretto da Ferzan Ozpetek nel 1997 ed è la sua opera prima.
Francesco riceve in eredità da una zia che nemmeno sapeva di avere la gestione di un bagno turco in Turchia. Giunto sul posto, resta affascinato da Istanbul e dal giovane Mehmet.

Priscilla – La regina del deserto

Uscito nel 1994 e interpretato da Hugo Weaving e Guy Pearce e premiato con l’Oscar ai migliori costumi, il film racconta il viaggio attraverso il deserto australiano di un travestito e due drag queen a bordo della loro jeep Priscilla.

Contenuti

To Top