Fumetti & Libri

Vita di Pai 2 – Vignette di ordinaria follia

Se siete amanti dei webcomic sulla vita quotidiana, Vita di Pai 2 è il fumetto che fa al caso vostro. Sicuramente gli appassionati del genere conoscono Davide Caporali, in arte Dado, che abbiamo avuto la fortuna di intervistare durante lo scorso Venezia Comics (trovate la videointervista proprio qui). In questi tempi difficili per l’editoria, l’autore se ne esce con un nuovo volume, edito da Shockdom così come i precedenti. Il libro è ricco di strisce fresche e colorate in cui racconta le (dis)avventure di un padre fumettista, alle prese con un amabile marmocchio biondissimo che riesce a trovare, ogni giorno, un nuovo espediente per rimarcare il suo carattere vivace ed energico.

Trama

Non c’è una trama vera e propria: Vita di Pai 2 è una raccolta di vignette, che raccontano brevemente alcuni aneddoti della vita quotidiana. I personaggi coinvolti nelle strisce sono gli stessi ai quali Dado ci ha abituati con Vita di Pai (il primo volume pubblicato), con Prima di Pai (il libro prequel) e con la maggior parte dei disegni che posta man mano sia su Instagram che su Facebook.

Da una parte abbiamo mamma Chiara, un’infermiera dolce e premurosa che non manca però di sfoderare potenti attacchi a qualunque persona, animale o cosa minacci la tranquilla crescita del pargoletto; dall’altra, in perfetta antitesi, Dado, che si dipinge come un padre giocherellone e talvolta un po’ sbadato ma non per questo meno prodigo alla genitorialità. In mezzo c’è Filippo, il micetto fulvo e dispettoso che ha accompagnato il protagonista fino all’ultimo, e, soprattutto, Leo.

Leo è il piccolo principe della storia, con i capelli color del grano e lo sguardo curioso affacciato sul mondo. Leo, che non perde occasione di sbeffeggiare chicchessia, di manifestare la sua vivacità lanciando giocattoli e cibarie o di riempire di suoni e colori le vite dei suoi genitori.

Stile

Nate come protagoniste di un web comic, le vignette si prestano bene alla lettura sui social ma non per questo perdono di efficacia se raccolte in un unico volume, anzi. Il formato quadrato, al quale il popolo di Instagram sarà sicuramente avvezzo, favorisce notevolmente l’immediatezza del messaggio comico e ironico di cui tali vignette sono portavoce.

Un tratto marcato ma mai pesante, campiture piatte con sfumature essenziali e disegni non troppo dettagliati sono i tre elementi cardine che visivamente caratterizzano lo stile. I colori sono per lo più vivaci, accompagnando il contenuto e supportandone il messaggio spiritoso e, soprattutto, veloce. Perché, di fatto, un fumetto da social ha bisogno di essere apprezzato nella velocità di uno scroll in bacheca. Deve restare in testa, perché se ne senta la mancanza dopo un po’ che non capita nel feed, deve piacere a tanti e deve prestarsi a una lettura rapida: in un massimo di dieci vignette quadrate deve avere un inizio, uno svolgimento e una fine, possibilmente con risvolto buffo e simpatico ma che non manca di accennare a un messaggio di qualunque tipo.

Vita di Pai 2 ci riesce? Per quanto mi riguarda, alla perfezione.

Contenuto

Il libro raccoglie le strisce con gli aneddoti che man mano abbiamo trovato online. Ogni aneddoto è raccontato da un punto di vista caricaturale, andando a enfatizzare aspetti della vita che realmente hanno coinvolto l’autore, la sua compagna o la frizzante prole che si ritrovano. Di questo infatti parla Vita di Pai 2: del quotidiano, che risulta interessante e curioso se visto con l’occhio di un fumettista.

Saper cogliere la vena comica dietro ogni aspetto ordinario non è cosa da tutti, ma se ci si riesce, come fa Dado, anche una cena a base pasta e urla isteriche o il triste saluto prima dell’asilo, possono trasformarsi in spunti di vivace spensieratezza.

 

Conclusione

Insomma, se vi piace il genere, non può non piacervi Vita di Pai 2! Lo consiglio caldamente (magari insieme a Vita di Pai, quello di fine 2018) soprattutto come regalo a dei neogentiori (o a chiunque abbia bimbi piccoli)! Può essere un’idea simpatica e un po’ diversa, che permetta loro di rileggersi nelle strisce e trovare un punto di vista più buffo, per imparare a ridere anche nei momenti più difficili.

Nerdando in breve

Vita di Pai 2 raccoglie molte delle strisce pubblicate da Davide Dado Caporali sui suoi account Instagram (@dado_stuff) e Facebook (Dado’s Stuff). Fresco, simpatico, divertente e colorato, il fumetto racconta attimi di ordinaria follia in una famiglia con un bimbo piccolo e vivace.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top