Recensione
Fever Games porta in italia il gioco Natsumeno: diario di un’estate, creato da Kaya Miyano, nel quale risponderemo alla fatidica domanda: cosa facciamo ques’estate?
La risposta la possiamo immaginare proprio grazie a questo titolo, gioco per 3-6 giocatori, dagli 8 anni in su. Perfetto quindi per essere giocato in famiglia.
L’idea alla base del gioco è abbastanza semplice: ogni giocatore propone una serie di eventi da svolgere, da soli o insieme agli amici, durante le quattro settimane di vacanza. Per ogni evento, gli altri giocatori possono decidere se partecipare o meno. E questo vale anche per l’organizzatore.
Dopo 6 eventi giocati, termina la settimana. Al termine della quarta settimana il gioco finisce e viene decretato vincitore il giocatore che si è aggiudicato più punti.
Meccaniche di gioco
All’inizio di ogni turno l’Organizzatore estrae la prima carta dal mazzo degli eventi della settimana in corso, gli Amici dovranno decidere se partecipare o meno in base alla durata o alla presenza di precedenti impegni in agenda. Ogni evento assicura un certo numero di punti (in base al sesso e al numero di partecipanti) e di cuori, assegnati invece agli amici con cui si condivide l’evento.
Se all’evento partecipa una sola persona, infine, abbiamo effetti aggiuntivi, come l’acquisizione di un Titolo, utile anche per i compiti scolastici.
A questo punto l’organizzatore sceglierà in quali giorni della settimana si terrà l’evento, a patto di non scegliere giornate in cui lui stesso è già impegnato.
Dopo un breve giro di discussioni tutti gli amici devono alzare le mani insieme per vedere chi effettivamente sarà presente. I partecipanti infine annoteranno l’evento sia sulla proprio Agenda che sul Diario Segreto, dove verranno riportati anche i cuori.
Terminata questa fase, si inizia un nuovo turno con un nuovo Organizzatore.
Al termine dei sei eventi, si passa alla fase dei Compiti: ogni giocatore analizza la propria agenda e segna punteggi ai compiti per quelle giornate rimaste senza eventi svolti.
A questo punto non resta che sommare i punti e chiudere la settimana, per poi iniziare da capo con la settimana successiva.
Il gioco termina alla fine della quarta settimana, sommando punti e cuori ricevuti dagli Amici.
Materiali
Natsumeno: diario di un’estate si presenta come una bella scatola piccola e maneggevole, ricca però di contenuti:
- 100 fogli Agenda
- 100 fogli Diario Segreto
- 6 matite
- 6 dadi a 6 facce
- 1 Regolamento
- 39 carte (36 evento + 1 carta primo giocatore + 1 carta gruppo di studio + 1 carta compiti a casa)
I materiali sono di ottima qualità, e lo stile nipponico delle illustrazioni farà sicuramente felici gli amanti di anime e manga.
E se per caso finiste i fogli Agenda e Diario Segreto? Nessuna paura: sul sito di Fever Games è possibile scaricali in versione PDF.
Per vedere in dettagli i materiali del gioco, vi invito a dare uno sguardo all’unboxing sulla nostra pagina Facebook.
Conclusioni
Ho provato Natsumeno: diario di un’estate giocandolo in famiglia, con le mie figlie, e dopo un primo momento necessario ad acquisire le dinamiche, le partite hanno iniziato a fluire rapide e divertenti.
È uno di quei casi in cui terminata una partita non si vede l’ora di iniziare quella successiva.
Nerdando in breve
Natsumeno: diario di un’estate è un gioco flip & write semplice e divertente. Un ottimo modo per prepararsi all’arrivo dell’estate.
Nerdandometro: [usr 4.0]
Contenuti