Recensione
Come un abbraccio è il nuovo volume che raccoglie le dolcissime vignette di Catana Comics (al secolo Catana Chetwynd) portato in Italia da Beccogiallo Editore, che già aveva contribuito a far conoscere l’autrice statunitense al nostro pubblico pubblicando Piccoli Momenti d’Amore.
Le vignette di Catana Comics sono famose sul web, mezzo su cui anche io avevo scoperto l’immaginario di questa simpaticissima autrice, diventandone subito un’inguaribile fan. Sono stata felicissima di scoprire che Beccogiallo, che ringrazio per avermi fornito una copia del libro per questa recensione, avrebbe pubblicato un nuovo volume che avrebbe tradotto in italiano il lavoro di Catana.
Come un abbraccio, questo il titolo della raccolta, si concentra sui vantaggi della vita di coppia, celebrando la magia che accade quando troviamo il nostro pezzo di puzzle mancante. E il titolo scelto per il volume descrive alla perfezione anche la sensazione che si prova sfogliandolo: è impossibile non sorridere e sentirsi avvolti da un tenero abbraccio, leggendo le vignette di Catana Chetwynd.
In pochi semplici tratti e focalizzandosi su aspetti apparentemente semplicissimi, l’autrice riesce a tratteggiare le piccole grandi emozioni che si provano a condividere l’esistenza con la propria perfetta metà della mela. E ne scaturisce un senso di tenerezza, intimità e dolcezza che non può che contagiare il cuore.
Stile
Lo stile di Catana Comics è estremamente personale e subito riconoscibile: scommetto che chiunque, anche chi non conosce il nome dell’autrice, si sia prima o poi imbattuto in una delle sue vignette e riesca a riconoscerne il tratto al primo sguardo.
A livello grafico le vignette contenute in Come un abbraccio sono estremamente essenziali: pochi tratti, personaggi tondeggianti dagli occhi enormi e un bianco e nero netto sono le caratteristiche dello stile di Catana Chetwynd. Una scelta grafica che rispecchia la tenerezza e la spontaneità dei contenuti.
In Come un abbraccio l’autrice ci concede uno sguardo ravvicinato sulla sua vita di coppia, descrivendo situazioni personali in cui però, ne sono sicura, è impossibile non rispecchiarsi. Io stessa mi sono rivista in pieno in più di una vignetta!
Quello che ne viene fuori è un ritratto dolcissimo dell’amore, nella sua versione complice, tenera e profonda che solo la convivenza riesce a descrivere al meglio. Una quotidianità fatta di abbracci, piccole grandi sfide, pigrizia e vita domestica: aspetto, quest’ultimo, che si dimostra più che mai attuale, visto il periodo storico che stiamo vivendo! Perché uscire, infatti, quando si può restare in casa con il proprio innamorato, un divano e tante coccole?
Edizione
Come sempre, l’edizione di Beccogiallo si dimostra estremamente curata. Il volume brossurato è composto da 128 pagine in bianco e nero, in carta opaca (e dal buonissimo odore) comodissima da leggere senza fastidiosi riflessi prodotti dalla luce. Il libro è dotato di sovracopertina con alette, in bianco e nero con dettagli in rosso.
Il prezzo di copertina di Come un abbraccio è di €16.50 e il volume è attualmente disponibile sul sito internet di Beccogiallo Editore.
L’autrice
Catana Chetwynd è una fumettista statunitense autodidatta con un passato dedicato all’arte e alla psicologia. A spingerla a realizzare il sogno d’infanzia di diventare una fumettista è stato il suo compagno, John, che l’ha spronata a creare una serie di strisce ispirate alla loro relazione a alla loro vita quotidiana insieme.
In Come un abbraccio, Catana prende spunto dalla sua vita con John per catturare tenerissime e giocose istantanee della vita di coppia in cui chiunque non faticherà a rispecchiarsi.
Nerdando in breve
Come un abbraccio è il volume che raccoglie le vignette di Catana Comics sull’amore e la vita quotidiana. Una coccola a fumetti che fa sorridere e provare tenerezza, proprio come un abbraccio.
Nerdandometro: [usr 4.0]
Contenuti