Fumetti & Libri

Tarantino – L’artbook più pulp di sempre, pieno di sangue e poesia

Tarantino

In questo buio periodo di casa, divano, serie TV, smart-working, decreti, videolezioni, mascherine e grandi abbuffate ecco una lama nel buio ad allietare le mie giornate! È appena uscito per Indipendent Legions Publishing in edizione limitata il bellissimo artbook concept di Stefano Cardoselli dedicato al mio mito cinematografico, Quentin Tarantino. Mettetevi comodi e provate a immaginare.

Recensione

Sfogliando le pagine sembra di sentire il rumore della lama della katana di Black Mamba che fende l’aria, si ha l’impressione di affrontare la bufera di neve del Wyoming che porta John Ruth “il Boia” a spasso e si sentono addosso le briciole del Big Mac di Jules Winnfield, mentre la voce di Luca Ward nella sua più grandiosa interpretazione recita il passo biblico Ezechiele 25:17.

Davvero molto suggestivo.
Tavole acquerellate a mano essenziali e ricche allo stesso tempo, cariche di tutti quei tratti distintivi dei protagonisti delle assurde e fantastiche visioni di Mr. Brown.

Attraverso le pagine in carta lucida patinata di questo prezioso volume da collezionare emerge l’Arte.
Quella indie di Stefano Cardoselli, capace con il suo stile di rendere immediatamente riconoscibili gli iconici protagonisti di cult indiscussi, con i suoi tratti decisi e stilizzati.
Ma anche l’arte di Caleb Battiago (non a caso due volte vincitore del Bram Stoker Award), Jonathan Maberry e Ramsey Campbell che con il loro contributo letterario liberamente ispirato alle opere di Big Quentin, hanno saputo aggiungere la giusta atmosfera accompagnando e valorizzando le illustrazioni.

L’insieme di parole e immagini così combinate risulta un omaggio coerente ed emozionante all’opera del regista, del suo mondo e dei suoi personaggi unici.

Tarantino

Il volume

L’artbook Tarantino fa parte della collana High Voltage di Indipendent Legions Publishing. È in edizione collection con 249 copie numerate e a tiratura limitata con un formato 21×29 cm. Ha una copertina flessibile, ed è composto da 100 pagine con interni a colori su carta patinata 115 grammi.

All’interno troverete due brevi racconti inediti scritti appositamente dagli autori Maberry e Campbell e testi di accompagnamento di Caleb Battiago, abbinati ai bellissimi acquerelli dedicati a Jackie Brown, The Hateful eight, Reservoir Dogs, Pulp Fiction, Inglorious Bastards, Django e altre opere. Potete acquistarlo qui.

L’autore

Stefano Cardoselli è un brillante artista toscano che dal 1999 collabora con testate indie americane come Heavy Metal Magazine, 2000AD, Simon and Shuster, Antartic Press, Atlas Comics.
È stato il primo autore italiano a far parte dell’antologia fantasy Tales of Teelguuth edita da 2000AD, con l’introduzione di Alan Moore
Tornato in Italia con BookMakers Comics, ha messo in piedi con Massimo Rosi, Eduardo Mello e Paskal Millet lo studio creativo Leviathan Labs, attraverso il quale mantiene collaborazioni oltreoceano. Ha realizzato la biografia a fumetti di Ozzy Osbourne.
Lavora per testate come Rolling Stone, e Time Magazine.

Nel 2019 ha illustrato la graphic novel Calcutta Horror scritta da Alessandro Manzetti, nominata al Bram Stoker Award come Best Graphic Novel.

Nerdando in breve

Un meraviglioso artbook concept illustrato da Stefano Cardoselli e dedicato al genio di Pulp Fiction e Reservoir Dogs allieterà le vostre pigre giornate con uno zampillo di sangue e poesia #restandoacasa.

Nerdandometro: [usr 4.8]

Contenuti

To Top