Film & Serie TV

NerdandoSu L’esplorazione – 5 serie TV per viaggiatori e curiosi

NerdandoSu L’esplorazione – 5 serie TV per viaggiatori e curiosi

Il tema scelto per questo NerdandoSu mi ha molto affascinato e dopo aver letto gli articoli di Clack sui film e Zeno2K sui videogiochi vi propongo i miei consigli sulle serie più interessanti sul tema. Esplorazione significa molte cose per me, dal viaggio interiore che ci aiuta a scoprire noi stessi, al viaggio nel tempo (e nello spazio) per conoscere quello che circonda. Tralasciando i grandi classici come Doctor Who o Star Trek che di questo tema hanno fatto un elemento fondamentale per le proprie avventure, vi presento 5 format televisivi che (forse) non conoscete ancora.

Marco Polo

Il viaggiatore che vale un Milione
Si può parlare di esplorazione senza citare il più grande viaggiatore di tutti i tempi?
Venezia,1274. Il giovane Marco Polo è costretto ad imbarcarsi con il padre Niccolò e lo zio Matteo per affrontare un magnifico viaggio che lo porterà alla corte del Kublai Khan, nipote del più celebre Gengis Khan e dove verrà accolto come un figlio. Per poter accedere al commercio della Via della Seta, Marco verrà lasciato dai due mercanti veneziani alla corte del Khan come garanzia ed imparerà a conoscere l’affascinante impero Mongolo. Girata in Italia, Malesia, Kazakistan, Slovacchia, questa curatissima serie Netflix costata 90 milioni di dollari per 10 puntate, sembra essere una delle più ricercate testimonianze della cultura mongola esistenti.

Avenue 5

Allo sbando nello spazio
La Avenue 5 è una lussuosa astronave da crociera pronta a salpare per un viaggio che promette molto divertimento. Sfortunatamente la destinazione della vacanza viene alterata a causa di un errore di calcolo del computer di bordo e starà al capitano Ryan Clark riuscire a mantenere tranquilli i passeggeri nonostante la meta raggiunta sia molto più lontana del previsto ed i rifornimenti bastino solo per alcuni mesi. Nuovissima serie HBO creata da Armando Iannucci, vede tra i protagonisti Hugh Laurie e Josh Gad.

Run

Correre via, insieme
Esplorare significa anche avere il coraggio di abbandonare la noia del quotidiano e partire verso una nuova meta. Billy e Ruby, amici di vecchia data, si promettono che se uno dei due avesse mandato all’altro un messaggio con la parola “Run” e l’altro avesse risposto analogamente, si sarebbero dati appuntamento in stazione per partire e viaggiare per gli Stati Uniti. Ed è quello che fanno. Billy è Domhnall Gleeson (figlio del più conosciuto Brendan ed interprete di numerosi film tra cui Harry Potter e i doni della morte, Anna Karenina, Ex Machina, Revenant, Star Wars), mentre Ruby è Merritt Wever (Law & Order, The Good Wife, The Walking Dead). La serie prodotta dalla HBO ha avuto un notevole successo negli USA (84% di gradimento su Rotten Tomatoes) ed è stata ideata da Vicky Jones.

The Terror

Panico tra i ghiacci
John Franklin fu un capitano della Marina Militare britannica scomparso durante una spedizione alla ricerca del passaggio a nord-ovest a metà del diciannovesimo secolo. The Terror racconta la difficile sopravvivenza del capitano e dell’equipaggio di due navi da guerra bloccate al Circolo Polare Artico nel tentativo disperato di sopravvivere tra i ghiacci, per trovare la rotta di collegamento tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico. Pensata originariamente come serie antologica, The Terror è stata arricchita con una seconda serie ambientata in parte sulla costa ovest degli Stati Uniti nel 1941 ed in parte tra i prigionieri internati dopo Pearl Harbour. Tra i protagonisti Jared Harris (Mad Men, Fringe, The Crown, Carnival Row) e Ciarán Hinds (il Mance Rayder de Il Trono di Spade).

Saints and Strangers

Alla ricerca del Nuovo Mondo
La scoperta, la creazione e la nascita degli Stati Uniti d’America raccontata dall’inizio: lo sbarco della Mayflower del 1620 ed il primo Ringraziamento dei Padri Pellegrini.
Dal faticosissimo viaggio con cui 101 persone partirono dall’Inghilterra con una nave presa a noleggio per rinascere con una nuova vita aldilà dell’Oceano, facendo fortuna o scappando dai crimini commessi in patria, alla costituzione del Mayflower Compact, primo documento ufficiale di governo della colonia inglese. Il titolo della miniserie si riferisce ai Santi che fuggivano dalle persecuzioni religiose ad opera del re Giacomo d’Inghilterra e agli Stranieri, ossia i pellegrini in cerca di avventura o arrivati per far soldi in America. Ovviamente anche gli scontri con le tribù locali sono una parte importante di questo spaccato storico, che si concluderà con l’alleanza che ha dato vita ad una delle ricorrenze ancora oggi più amate dal popolo americano, quella del 4 novembre. Saints and Strangers ha ricevuto tra i molti premi tre nomination ai Critics Choice Awards ed una nomination WGA Award come miglior serie televisiva originale.

Contenuti

To Top