#NerdandoConsiglia: Ex Machina - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Ex Machina

Spesso ci sono prodotti fatti benissimo ma che passano estremamente sotto silenzio, perdendosi nel mare di proposte che ci bombardano costantemente: Ex Machina è uno di questi.

Ex Machina è un film del 2015 che non esito a classificare tra i migliori lungometraggi di fantascienza dell’ultimo periodo e che merita di essere riscoperto.

Il film rappresenta il debutto alla regia di Alex Garland, che ne è anche sceneggiatore. Il nome probabilmente non vi dirà molto ma sappiate che questo autore inglese non è certo l’ultimo arrivato al cinema: ha scritto, infatti, 28 giorni dopo, Sunshine e Non lasciarmi, oltre che il nuovo Dredd.

Ex Machina approfondisce un tema caro alla fantascienza: fino a che punto una macchina acquista coscienza di sé? Quanto è labile il confine tra robot ed essere umano?

Il giovane programmatore Caleb Smith vince la possibilità di passare una settimana nella casa di montagna di Nathan Bateman, genio precoce e visionario nonché amministratore delegato della BlueBook, azienda di tecnologia plurimiliardaria.

Una volta sul posto, Caleb scopre di trovarsi in realtà in un enorme laboratorio costruito per una sola ragione: testare una nuova intelligenza artificiale umanoide creata da Nathan e soprannominata Ava.

Caleb è stato in realtà scelto da Nathan in persona per aiutarlo a testare Ava e scoprire se abbia o meno coscienza di sé.

L’argomento, così classico per il genere fantascientifico, è trattato con estrema raffinatezza ed eleganza, in un film giocato principalmente sull’introspezione ed il dialogo.

La struttura chiusa (praticamente un’unica ambientazione per tutto il film) e la presenza di soli tre attori regalano ritmi lenti ma non pesanti, che diventano però serrati e giocati sull’azione da un certo punto in poi.

La triade di interpreti, alle prese con un progetto di certo non facile, è perfetta per i rispettivi ruoli e riesce a rappresentare la forza del film.

L’androide Ava è interpretato da una intensa Alicia Vikander, lanciata proprio da questo film. Accanto a lei, Domhnall Gleeson nel ruolo di Caleb ed Oscar Isaac in quello di Nathan.

Un film elegante e profondo, che consiglio in particolare agli appassionati di fantascienza.

 

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!